Da domani a Verona il G7 Parlamenti, presieduto da Fontana


E’ Verona a ospitare il G7 dei Parlamenti, da domani a sabato. La 22esima riunione dei presidenti delle Camere basse dei Paesi membri del G7 sarà aperta dalla cerimonia al Museo di Castelvecchio, dove è previsto l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, che presiede il summit.
“È un momento complesso e delicatissimo a livello globale, tra guerre, instabilità, sfide decisive per il futuro. La presenza a Verona del Capo dello Stato e della premier, che ringrazio vivamente, è il segno dell’attenzione al ruolo dei Parlamenti, i custodi del dibattito democratico”, ha spiegato Fontana in una intervista al Corriere della Sera. “Voglio pensare che questo G7, accolto nella stupenda Verona, la mia città, sia anche l’occasione per rilanciare questo ruolo fondamentale”, ha aggiunto.
Venerdì il presidente della Camera aprirà i lavori nella Sala consiliare di Palazzo del Podestà, e alla sessione inaugurale parteciperà anche il premier Giorgia Meloni. A intervenire, anche il presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e quello della Verkhovna Rada ucraina, Ruslan Stefančuk. Poi le tre sessioni di lavori, a porte chiuse, dedicate a “Sicurezza e sviluppo, nuovi equilibri geopolitici e accesso alle risorse strategiche”, con lo Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Mike Johnson, e Fukushiro Nukaga, Speaker della Camera dei Rappresentanti del Giappone; “Il G7 per l’Africa e il Mediterraneo, le sfide comuni della stabilità e della crescita”, con Yaël Braun-Pivet, presidente dell’Assemblea nazionale francese, Greg Fergus, Speaker della Camera dei Comuni del Canada, e Tulia Ackson, presidente dell’Assemblea nazionale della Tanzania e presidente dell’Unione interparlamentare; e, infine, “Intelligenza artificiale, Cybersicurezza e tutela degli interessi nazionali: il ruolo dei Parlamenti nella transizione digitale”, con Bärbel Bas, presidente del Bundestag tedesco e Lindsay Hoyle, Speaker della Camera dei Comuni del Regno Unito.
Anche il G7 dei Parlamenti avrà una dichiarazione finale e sarà sempre Fontana, nel suo discorso conclusivo, a procedere anche al passaggio di consegne della Presidenza del G7. (AGI)