Cybersicurezza:Mantovano,efficace contrasto attacchi ‘filorussi’


(AGI) – Roma, 3 lug. – «Negli ultimi mesi abbiamo assistito alla recrudescenza di attacchi informatici verso soggetti nazionali da parte di attori russofoni, ma possiamo dire che sono stati efficacemente contrastati». A spiegarlo, intervistato dal Sole 24 Ore, è Alfredo Mantovano.
“Non ci aspettiamo – osserva ancora, tra l’altro – di eliminare completamente la minaccia informatica, che è correlata all’aumento della superficie digitale della nostra vita sociale, ma intendiamo essere pronti a reagire in maniera efficace in caso di incidenti e di attacchi, mitigandone gli effetti e riducendone il più possibile i danni”.
“Le nuove norme servono a contrastare più efficacemente il crimine ma anche a promuovere la cultura della sicurezza. Chi gioca in difesa è sempre svantaggiato: il rischio zero non esiste”, rileva il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica, aggiungendo che “la qualità di qualsiasi organizzazione non è essere impenetrabile, ma sapere gestire gli incidenti”.
Quanto al comparto Asl e municipalizzate, spesso nel mirino degli attacchi, Mantovano aggiunge che “la priorità in questo caso è la formazione. La consapevolezza dei cittadini come utenti di tecnologia è importante, ma lo è altrettanto la formazione degli insegnanti, degli impiegati pubblici, di tutti coloro cui per errore capita di aprire le porte informatiche ai criminali. Il tema più rilevante è la difficoltà di reperire degli specialisti”. (AGI)