Cultura: ‘Io noi e Gaber’ in Senato a 20 anni scomparsa signor G


Su iniziativa della Fondazione Gaber, nel ventennale della scomparsa e in occasione dell’uscita al cinema del docufilm ‘Io, noi e Gaber’, scritto e diretto da Riccardo Milani e accolto con applausi e commozione in proiezione speciale alla Festa del Cinema di Roma, lunedì 6 novembre alle ore 16.00 si terrà un incontro sul genio libero di Gaber in cui esponenti del mondo politico, della cultura e del giornalismo dialogheranno con il Signor G. a partire dalle sue opere nella Sala Capitolare del Senato presso il chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva.
I cambiamenti politici, la fine delle ideologie, l’onnipresenza della televisione, le mode che si susseguono, le invettive acuminate, le speranze da coltivare, l’importanza di incidere e partecipare per potersi dire “liberi”: saranno questi alcuni dei temi che saranno approfonditi dagli ospiti. Dopo l’indirizzo di saluto del presidente del Senato Ignazio la Russa, sarà il presidente della Fondazione Paolo Dal Bon a moderare l’incontro che prevede le testimonianze di uomini e donne che hanno mantenuto un confronto approfondito e sempre dialettico con l’opera e il pensiero di Giorgio Gaber.     Interverranno il giornalista e conduttore Rai Massimo Bernardini, l’esponente politico Pier Luigi Bersani, il giornalista de La Verità Maurizio Caverzan e la critica musicale de La Stampa Marinella Venegoni, che si confronteranno con il pensiero e le parole di uno degli artisti e intellettuali più importanti del Novecento. ‘Io, noi e Gaber’ è il docufilm su Giorgio Gaber, scritto e diretto da Riccardo Milani e promosso dalla Fondazione Gaber nelle sale cinematografiche il 6, 7 e 8 novembre.
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo. L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima”. I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming. (AGI)
CAU