Cultura: Genova chiude anno capitale libro, oltre 1 mln presenze


Genova Capitale Italiana del libro passa il testimone a Taurianova con l’ufficializzazione che arriverà l’11 maggio al Salone del Libro di Torino. Intanto per il capoluogo ligure è tempo di bilanci: sono state oltre un milione le presenze per mezzo milione di euro di finanziamento dal ministero per l’anno da Capitale Italiana del libro. Più di 2300 le iniziative e gli eventi dedicati al libro e alla lettura in questo anno, alcuni ancora in corso o in programma. In particolare, sono stati oltre 150 i libri presentati, 140 le sedi coinvolte su tutto il territorio comunale, con 190 collaborazioni attivate che hanno visto la partecipazione di musei, Teatro Nazionale e palazzi dei Rolli. I dati sono stati diffusi stamane, in conferenza stampa, a Palazzo Tursi, sede del Comune. Genova ha ospitato, tra gli altri, il premio Nobel 2006 Orhan Pamuk e la giornalista e premio Pulitzer 2000, Juhmpa Lahiri.
Molti anche gli anniversari letterari, con eventi dedicati al centenario della nascita di Wislawa Szymborska o di Italo Calvino. “Un bilancio molto positivo – sottolinea il coordinatore del Tavolo della Cultura del Comune, Giacomo Montanari – È un progetto che rimane, perché sono stati tanti ad esempio i progetti sulle biblioteche civiche, una vera risorsa per la città”.
Centrale in queste iniziative anche Palazzo Ducale, che ha in serbo altri eventi legati al libro:”Vorrei ricordare il 13 maggio la presentazione del libro ‘Lucy davanti al mare’ con Elizabeth Strout, martedì 14 Zerocalcare e venerdì 17 Alessandro Perugini, in arte PeraToons” ha aggiunto la direttrice di Palazzo Ducale, Ilaria Bonacossa. Per Montanari di questo anno resta “una forte attenzione alle biblioteche cittadini, vero patrimonio della città”. (AGI)
GE4/RED