Cortona On The Move, 22 mostre per la XIV edizione


Giovedì prossimo in Piazza Signorelli a Cortona sarà inaugurata la 14^ edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Sono 22 le mostre in programma, di cui 4 collettive e 18 individuali, indagheranno il tema del corpo – Body of Evidence – nelle sue molteplici forme ed espressioni.
“Da molti anni la Regione Toscana è al fianco di Cortona On the Move – ha ricordato il presidente Eugenio Giani – Anche per il 2024 abbiamo rinnovato il nostro patrocinio ed il nostro sostegno ad un festival culturalmente rilevante e molto particolare, che si concentra sulla fotografia e le arti visive senza tuttavia trascurare altri linguaggi. Il tema scelto quest’anno, il corpo, è quanto mai attuale e complesso da narrare, si preannuncia un’edizione di grande interesse ed invito tutti a recarsi a Cortona per vivere la particolare atmosfera che questa manifestazione porta in città”.
«Il supporto e la collaborazione che ogni anno riceviamo dagli enti e dalle istituzioni, con cui lavoriamo per dare vita al festival e alle mostre, sono fondamentali per il successo della nostra manifestazione. La riuscita di un evento culturale così internazionale, tra i principali dedicati alla fotografia non solo in Italia ma in Europa, è un risultato per tutto il sistema culturale, toscano innanzitutto ma anche nazionale. Fare sinergia, unire le forze e condividere idee e progetti è il solo modo per dare all’arte e alla cultura linfa per continuare a crescere, ispirare, far riflettere e creare» ha commentato Veronica Nicolardi, direttrice di Cortona On The Move. Tra le mostre previste Sexual Fantasies di Myriam Boulos, sulle fantasie sessuali femminili in medio-oriente, e The Last Safe Abortion di Carmen Winant, sul tema dell’aborto, entrambe per la prima volta in Italia. Tra le anteprime anche Restraint and Desire della coppia di fotografi Ken Graves, scomparso nel 2016, ed Eva Lipman.
Philip Montgomery sarà presente con l’acclamato American Mirror sulle fratture interne della società americana.
Grazie alla collaborazione con Autolinee Toscane, che dal 2021 sostiene e produce progetti fotografici in partnership con Cortona On The Move, nasce They Don’t Look Like Me di Niccolò Rastrelli, dedicata al fenomeno dei cosplayer, mostra che sarà presente anche al prossimo Lucca Comics.
E poi le collettive: The Body as a Canvas, curata da Lars Lindemann e Paolo Woods, Corpi Celesti – Un percorso negli Archivi Alinari curata dagli scrittori Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri, realizzata in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia, This Is the End, a cura di Paolo Woods e Irene Opezzo e Cronache d’acqua – Immagini dal Nord Italia, una produzione di Cortona On The Move in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia.
Novità di questa edizione è la mostra interamente pensata ed allestita per i visitatori più piccoli e le loro famiglie: Giro Giro Corpo. Fotolibri per bambini e adulti bambini, realizzata con Kublaiklan e SpazioB**K per la ricerca editoriale.
Queste e le altre mostre del festival saranno inaugurate da giovedì 11 a domenica 14 luglio, quando il borgo toscano accoglierà i più grandi esperti nazionali e internazionali del mondo della fotografia, impegnati in eventi, presentazioni, letture portfolio, talk e workshop.
Il festival proseguirà poi per tutta l’estate e parte dell’autunno e si concluderà domenica 3 novembre, prolungando di un mese la durata rispetto alla passata edizione.
Ad accogliere le mostre del festival saranno numerose location diffuse su tutto il territorio di Cortona, da Palazzo Baldelli alla Fortezza del Girifalco, passando per la Stazione C, l’ex Magazzino delle Carni, la Via Crucis e Palazzo Casali.(AGI)