Corea Sud:rafforzare cooperazione semiconduttori con altri Paesi


Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, ha dichiarato all’AFP che Seul intende intensificare la cooperazione con Amsterdam, Washington e Tokyo nel settore dei semiconduttori poiché questo settore chiave è interrotto dalla concorrenza tra Stati Uniti e Cina.
La Corea del Sud intende “rafforzare in modo significativo la cooperazione nel campo dei semiconduttori con paesi importanti come i Paesi Bassi, gli Stati Uniti e il Giappone”, ha annunciato lunedì il presidente Yoon prima della sua visita di Stato nei Paesi Bassi. Utilizzati ovunque, dalle armi alle automobili ai frigoriferi, i microchip alimentano la moderna economia globale, con l’energia elettronica sudcoreana che rappresenta circa il 60% della fornitura mondiale, ha osservato Yoon. “Mentre la concorrenza tra paesi e regioni si intensifica per l’egemonia sulle tecnologie emergenti, l’industria dei semiconduttori è strategicamente più importante che mai, rendendo questa visita nei Paesi Bassi particolarmente significativa”, ha continuato.
“I semiconduttori sono il pilastro della cooperazione tra Corea e Paesi Bassi”, entrambi i principali produttori di semiconduttori, ha aggiunto.
I Paesi Bassi si sono recentemente uniti agli Stati Uniti e al Giappone nell’imporre restrizioni all’esportazione di attrezzature avanzate utilizzate nella produzione di chip, volte a impedire alla Cina di acquisire i chip più avanzati che potrebbero essere potenzialmente utilizzati nelle armi e nelle alte tecnologie. Queste restrizioni hanno suscitato l’ira di Pechino, che ha accusato Washington di “terrorismo tecnologico”. (AGI)

ELI