Coppa Italia: l’Atalanta formato Champions vola in finale


Sarà Juventus-Atalanta la finale di Coppa Italia in programma il 19/05/2021 allo Stadio “G.Meazza” in Milano. L’Atalanta vince contro il Napoli 3-1 e Gasperini torna in finale dopo due stagioni, quando battè proprio la Juventus in semifinale che ora si ritroverà difronte per la vittoria finale.

Di Ilario Scarnera

Dopo lo 0-0 della semifinale d’andata allo stadio: “Diego Armando Maradona” di Napoli; la squadra guidata da Rino Gattuso, ha due risultati su tre per aggiudicarsi la finale di Coppa Italia in programma a metà maggio. A Gasperini solo la vittoria permetterebbe di volare in finale contro la Juventus. Entrambe le formazioni provengono dai risultati non esaltanti dell’ultima giornata di campionato, sconfitta a Genova per gli azzurri e pareggio in rimonta del Torino sull’Atalanta (rimontati dal risultato di 3-0).

Nella prima frazione, Atalanta chiama Napoli che non risponde. E’ un monologo nerazzurro il primo tempo, gli orobici in formato Champions: organizzati, in pressing continuo; sferrano un uno-due micidiale agli uomini di Gattuso nel giro di sei minuti.

Al 10’ Zapata con un tiro dal limite dell’area sferra un destro micidiale che si insacca alle spalle del sempre reattivo Ospina, che questa volta nulla può per impedire il vantaggio bergamasco. Al 16’, Zapata serve in area il migliore in campo Pessina che a tu per tu con il portiere azzurro, non sbaglia e sigla così per il secondo goal dei bergamaschi. Napoli poco reattivo, ripiegato su se stesso, poco pericoloso, a provarci solo Insigne dalla distanza, senza impensierire particolarmente Gollini.

Nel secondo tempo è un Napoli arrembante e più spregiudicato, segna subito Lozano al 53’ dopo una serie di batti e ribatti in area, riaprendo il match. I partenopei sorprendentemente sbilanciati però tornano dal 65’ a subire prepotentemente il gioco offensivo ed intenso dell’Atalanta, che infila una serie di occasioni mancate e stoppate solo dai miracolosi interventi di Ospina. Unica occasione per il pareggio del Napoli quella che al 75’ sviluppa Demme sul filo del fuorigioco servendo Oshimen che spara su Gollini. A chiudere la partita, però, ci pensa ancora la premiata ditta Zapata-Pessina, il colombiano riceve da Ilicic una palla al limite dell’area spalle alla porta e sfila il pallone sull’inserimento di Pessina manda a rete i bergamaschi per il terzo gol che chiude la partita.

Altra delusione per il Napoli che vive una stagione complicata, le voci di contatti tra De Laurentiis e Benitez hanno già inquietato Gattuso, chissà se la sfida di campionato con la Juventus non valga come un’ultima chiamata. Quinta finale della storia, invece, per l’Atalanta a conferma di un ciclo tutt’altro che chiuso; un percorso che porta sempre più la firma di Giampiero Gasperini e che può essere coronato finalmente con la vittoria di un trofeo.