Coppa Italia: Atalanta-Juventus, la super finale che regalerà sorrisi e rimpianti


 

di Lorenzo Lavacca

Nella serata di oggi, mercoledì 19 maggio, alle ore 21:00, Atalanta e Juve scenderanno in campo a Reggio Emilia a contendersi la Coppa Italia 2020/2021. Al Mapei Stadium va in scena il più insolito dei big match degli ultimi anni, quello tra la sorprendente Atalanta e la deludente Juve: l’equilibrio in campo sarà tanto ma lo spettacolo è assicurato.

A questa attesissima finale le due squadre arrivano con due ottime vittorie: nella scorsa giornata di Serie A, la Juve ha battuto, seppur tra mille polemiche, l’Inter di Conte che si è neo-laureata campione d’Italia mentre l’Atalanta si è imposta per 4 a 3 a Marassi contro il Genoa, per cui pronosticare un eventuale esito della finale è impresa ardua.

Pronosticabili sono invece le motivazioni che spingeranno le due formazioni verso la vittoria. Gli uomini di Gasp, raggiunto il secondo posto in classifica, vorrebbero coronare il percorso di crescita sostenuto in questi anni con il primo trofeo, proprio quella Coppa che costituisce l’unico trofeo nazionale vinto nel 1963 della società, abituata piuttosto a lottare per non retrocedere in Serie B. Per la squadra di Pirlo vincere significherebbe evitare il fallimento calcistico di questa stagione, dopo l’uscita dalla Champions agli ottavi e un distacco dal primo posto di 13 punti in campionato, risultati che pesano tanto in virtù dei 9 anni di recente dominio in Italia che avevano portato, tra le tante cose, a giocarsi 2 finali di Champions League.

Analizzando le probabili formazioni, i maggiori dubbi sono sui bianconeri: Alex Sandro è squalificato, per cui spazio a Danilo e Cuadrado sulle fasce mentre uno tra Demiral, Bonucci e Chiellini affiancherà De Ligt; il ballottaggio a centrocampo è tra Kulusevski e Mckennie mentre in attacco ancora dubbi su chi tra Morata e Dybala affiancherà Ronaldo. Dall’altro lato, i bergamaschi scenderanno in campo con la formazione tipo: in porta Gollini coadiuvato dal trio difensivo formato da Toloi, Romero e Djimsiti; a centrocampo il duo De Roon-Freuler a dare una mano in mediana, fasce a Gosens e Hateboer; chiavi dell’attacco a Malinovskyi a supporto del tandem colombiano composto da Luis Muriel e Duvan Zapata. La partita sarà diretta dall’arbitro Massa.