Convento di San Bernardino a Ivrea passa al Fai


Il convento di San Bernardino a Ivrea (Torino), che fu casa della famiglia Olivetti, diventa un nuovo bene del Fai. L’annuncio questa mattina, a Ivrea, da parte di Marco Magnifico, presidente del Fondo per l’ambiente italiano, grazie alla donazione di Beniamino de’ Liguori Carino, nipote di Adriano Olivetti, e Tim.

Il convento con la sua chiesa, così riuniti nella proprietà e nella gestione Fai, saranno oggetto di un grande progetto di restauro e valorizzazione reso possibile dal finanziamento di 6 milioni di euro destinato dal ministero della Cultura, rappresentato oggi a Ivrea dal sottosegretario Vittorio Sgarbi.
Il cantiere aprirà a metà 2024 e durerà due anni: saranno affrontati il restauro conservativo degli edifici, l’adeguamento normativo e impiantistico e il miglioramento sismico, la rifunzionalizzazione degli spazi interni ed esterni per l’apertura completa e regolare al pubblico. Si tratta di un recupero complessivo di oltre 40mila metri quadri di edifici storici e di verde nel cuore delle architetture della città industriale di Ivrea, riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco. (ANSA).