Consulta giovanile di Belpasso: i giovani che pensano al futuro.


di Patrizia Orofino

Qual’è il modo di coinvolgere i giovani alla vita di un territorio? Quello di renderli partecipi e protagonisti del proprio paese! Il Progetto: Consulta giovanile, pensata e progettata per i giovani, è stata accolta e coordinata dal sindaco Carlo Caputo e dall’Assessore alle Pari Opportunità, Valentina Reitano del comune di Belpasso che, promuovono l’iniziativa fra i giovani di Belpasso, paese dell’hinterland etneo. Lo scopo, è preparare i giovani alla vita futura del loro paese, dando contributi ed idee per il futuro. Il cambio generazionale che, da vita alla continuità, è cominciato. L’Assessore Reitano, ha racchiuso il progetto: Consulta Giovanile con questa dichiarazione: .

-“La Consulta Giovanile vede al suo interno ragazze e ragazzi espressione delle varie realtà presenti sul territorio: dai rappresentanti degli studenti e università, a quelli che fanno parte di gruppi religiosi, sociali e politici.
Dopo il Consiglio comunale dei ragazzi, la Consulta giovanile rappresenta un ulteriore spazio per il coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica.
E io ritengo sia una grande opportunità occupare questo spazio, portando proposte e imparando a interfacciarsi con la macchina amministrativo.
Qualche settimana fa abbiamo introdotto il nuovo Statuto, al fine di avere una maggiore orizzontalità nella composizione della struttura della consulta.
Ricordo che possono partecipare tutte le associazioni (con regolare statuto e iscritte all’Agenzia delle Entrate) nominando un loro rappresentante il quale non dovrà ricoprire cariche politiche e istituzionali.
Le iscrizioni sono aperte e tutti gli interessati possono manifestare il proprio interesse inviando via pec (o presentandosi all’ufficio di protocollo del Comune di Belpasso) l’apposito modulo di domanda, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente a copia del documento di identità valido, 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟗/𝟎𝟕/𝟐𝟎𝟐𝟒.”-

Tutte le informazioni, modulistica, statuto e avviso sono sul sito del nostro Comune.
https://www.comune.belpasso.ct.it/it/news/la-consulta-giovanile?type=3&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR0jX0_T4S_GZzeI3b9HnsoOX6V0giyutp8ijRO23aGvItsZsWubBQsZTBQ_aem_rNUSDwEwPVLezMTThupL-Q