SOS Multiproprietà
MULTIPROPRIETA’
L’avvocato Michela Russo della Presidenza Nazionale di Confedercontribuenti è esperta della materia della tutela dei consumatori in tema di contratti di multiproprietà.
Con il termine “multiproprietà” si fa riferimento ad una pluralità di differenti istituti negoziali.
Al concetto di “multiproprietà” si riconducono, usualmente, tre tipologie:
- La multiproprietà immobiliare: è un diritto reale che si sostanza nel potere dei proprietari di godere a turno e per un determinato numero di giorni all’anno di un certo immobile, di norma utilizzato per scopi turistici;
- La multiproprietà azionaria: si attua costituendo una società per azioni, che diviene titolare esclusiva della proprietà di un complesso residenziale/alberghiero che viene gestito dalla medesima o da un’altra società incaricata. Gli azionisti possono acquistare una certa quantità di azioni appartenenti ad una categoria speciale (cd. privilegiate), dotate di un particolare vantaggio patrimoniale, consistente nella possibilità di stipulare convenzioni a titolo oneroso aventi ad oggetto la comproprietà in millesimi della struttura, per una durata non superiore a quella della società, nonché la ripartizione dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria etc., commisurata al periodo di godimento turnario a ciascuno assegnato. Tuttavia in Italia la multiproprietà azionaria, finora, non ha avuto una grande diffusione per via del rischio che ciascun multiproprietario /azionista è costretto a sopportare in relazione alle incerte sorti dell’attività societaria (si pensi ad esempio al rischio di fallimento).
- La multiproprietà alberghiera: consente all’acquirente di godere dei diritti sopra citati all’interno di una struttura alberghiera (o di diverse strutture facenti parte di una catena), unitamente ai servizi tipici offerti da questa specifica attività (quali ad esempio quelli di ristorazione, l’uso di piscine, beauty center, la prestazione di servizi di reception, cambio biancheria e pulizia delle camere e delle unità abitative etc.).