1871 – Il dentista statunitense James B Morrison inventa il trapano odontoiatrico a pedale. Il nuovo sistema permette alla fresa di raggiungere gli 800 giri al minuto.
1908 – Il teatro Metropolitan di New York nomina direttore Giulio Gatti Casazza che finora aveva ricoperto la carica di direttore generale del Teatro alla Scala di Milano. Gatti Casazza sostituisce il Henry Conried. Il teatro nomina maestri direttori l’italiano Arturo Toscanini e Gustav Mahler.
1959 – Debutta in televisione lo sceneggiato “L’isola del tesoro” diretto da Anton Giulio Majano. Basato sul romanzo di Stevenson ha come protagonisti Alvaro Piccardi nei panni di Jim Hawkins, Ivo Garrani e Arnoldo Foà.
1971 – La popolazione svizzera torna a esprimersi sull’estensione del diritto di voto alle donne con un referendum che a livello federale si chiude con il 65,7% di voti favorevoli.
1974 – L’isola caraibica di Grenada ottiene l’indipendenza dal Regno Unito. La nuova capitale è Saint George’s.
1979 – A Bertioga in Brasile muore Josef Mengele il medico nazista soprannominato “Angelo della morte” per i crudeli esperimenti effettuati sui deportati nel campo di concentramento di Auschwitz usati come cavie umane. Sessantasettenne era sempre riuscito a sfuggire alla cattura.
1984 – La prima “passeggiata” non vincolata dell’uomo nello spazio è di Bruce McCandless raggiunto poi da Robert Stewart. Restano al di fuori del Challenger senza legami alla navetta per 5 minuti e 55 secondi.
1985 – La canzone “New York, New York” scritta da John Kande e Fred Ebb per l’omonimo film di Martin Scorsese del 1977 viene adottata ufficialmente dalla città a cui è dedicata e diventa l’inno della Grande Mela.
1997 – Viene costituita “Borsa Italiana S.p.A.”. La società che ha il compito di gestire il mercato finanziario italiano è stata trasformata in Società per Azioni sulla base di quanto previsto dal decreto legge 415 del 23 luglio 1996.
1999 – Muore cinquantunenne a Los Angeles il musicista Carl Wilson chitarrista e fondatore, con il fratello Dennis, dei Beach Boys. Colpito da tumore al cervello e alla gola, aveva chiuso le ultime date dei tour costretto a sedersi spesso e inalare ossigeno.
1999 – Nel giorno della morte di suo padre Hussein ad Amman, il trentasettenne Abdallah II presta giuramento di fedeltà alla costituzione in veste di nuovo re di Giordania.
2000 – Muso alto e baricentro abbassato grazie all’adozione di un propulsore ad angolo. Sono le novità più evidenti della nuova Ferrari F1-2000 presentata oggi a Maranello.
2001 – Il parlamento italiano approva la riforma della legge sui pentìti.
2007 – Via libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge degli onorevoli Bindi e Pollastrini sui diritti dei conviventi, i Di.co.
Da come tasta il polso si vede il buon medico. (proverbio cinese)