…Come Oggi 24 Gennaio i fatti accaduti nel mondo


domenica 24 Gennaio

Oggi è il 24° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda san Francesco di Sales – Il sole sorge alle ore 07:29 e tramonta alle 17:16 – La Luna è gibbosa crescente –

I fatti del giorno

1848 – Esaminando il canale sotto il mulino Sutter a Coloma in California, attratto da un luccichìo nell’acqua James Marshall, operaio alle dipendenze di Johan Sutter, trova una pepita dando il via alla corsa all’oro nell’ovest americano.
1860 – A Fino Mornasco il condottiero italiano Giuseppe Garibaldi sposa Giuseppina Raimondi. Un’ora dopo riceve una lettera che lo avvisa di un tradimento, la neo moglie conferma e lui le dice: “Signora voi siete una puttana!”.
1897 – In una lettera inviata al chirurgo Wilhelm Fliess, il padre della psicoanalisi Sigmund Freud si occupa per la prima volta dell’immaginazione popolare, il folclore fatto di leggende e simbolismi come quello della stregoneria.
1908 – Robert Baden Powell pubblica nel Regno Unito la prima dispensa di “Scouting for the boys” l’iniziativa editoriale che segna la nascita dei “Boy Scout” e dello scoutismo.
1920 – Colpito da tubercolosi si spegne a Parigi il pittore e scultore italiano Amedeo Modigliani. “Modì” (“maudit” ovvero maledetto) come era soprannominato in Francia, era nato a Livorno trentacinque anni fa.
1924 – La città russa di San Pietroburgo viene ribattezzata Leningrado. E’ un tributo in onore del leader rivoluzionario Lenin morto a Gorki lo scorso 21 gennaio.
1935 – Viene commercializzata la prima birra in lattina metallica. E’ prodotta dalla birreria Krueger di Newark nello stato americano del New Jersey, con le lattine realizzate dalla American Can Company.
1943 – Si conclude la dieci giorni della Conferenza di Casablanca in Marocco durante la quale De Gaulle, Roosevelt e Churchill mettono a punto il piano di sbarco in Sicilia per la liberazione dell’Italia meridionale durante la seconda guerra mondiale.
1954 – La televisione italiana trasmette la sua prima partita di calcio ufficiale: l’incontro tra la nazionale e l’Egitto per la qualificazione ai mondiali, vinto dagli azzurri per 5-1. Nata il 3 gennaio scorso la tv italiana ha trasmesso altre partite durante la fase di prove tecniche.

1957 – A poco più di tre anni dalla sua inaugurazione la televisione italiana diventa da oggi ricevibile sull’intero territorio nazionale.

1962 – Brian Epstein firma un contratto di cinque anni come manager dei Beatles, la band composta da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Pete Best.
1965 – All’età di novant’anni muore a Londra l’ex primo ministro inglese Winston Churchill. Il 15 gennaio era stato colpito da un grave ictus in seguito al quale non ha più ripreso conoscenza. La morte sopraggiunge nello stesso giorno in cui avvenne quella di suo padre 70 anni fa.
1966 – La facoltà di Sociologia dell’Università di Trento viene occupata dagli studenti in segno di protesta per il riconoscimento del titolo di studio conferito dall’Istituto Superiore di Scienze Sociali. E’ la prima volta in Italia che gli studenti occupano un ateneo.
1972 – Sull’isola di Guam viene trovato il soldato giapponese Shoichi Yokoi: ha vissuto nella giungla per ventotto anni ignorando che la guerra fosse finita. Negli anni si è riparato in una grotta e si è nutrito di corteccia d’alberi.
1978 – Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: muore cinquantaquattrenne a Roma il conduttore di “90esimo minuto” Maurizio Barendson. Era ricoverato da alcuni giorni in seguito a un intervento chirurgico.

1978 – Un satellite nucleare sovietico Cosmos 954 precipita nell’atmosfera terrestre e si disintegra sul suolo del Nord Canada.

1979 – Guido Rossa, operaio sindacalista della Italsider di Genova, viene ucciso da un commando delle Brigate Rosse alle 6.35 del mattino mentre dalla sua casa di via Ischia si reca al lavoro in macchina. Aveva segnalato il brigatista Francesco Berardi.

1980 – La Democrazia Cristiana siciliana si riunisce in congresso dopo l’uccisione di Piersanti Mattarella, il presidente della Regione Sicilia assassinato da Cosa Nostra lo scorso 6 gennaio. Molte adesioni alla corrente di Salvo Lima.

1983 – Si conclude il processo di primo grado per il sequestro e l’uccisione dell’onorevole Aldo Moro. I brigatisti rossi vengono condannati ad un totale di trentadue ergastoli e circa 1200 anni di reclusione.

1984 – Entra in commercio il primo computer della serie Macintosh prodotto dalla Apple. Il nome deriva da una particolare specie di mela scoperta nel 1811 da John McIntosh nell’Ontario.

1997 – Con promulagazione del presidente della Repubblica Italiana viene istituita la commissione parlamentare per le riforme costituzionali approvata dal parlamento due giorni fa. Formata da 35 deputati e 35 senatori è per questa ragione definita “bicamerale”.

2000 – La Corte d’Appello di Venezia conferma le condanne per Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani per l’omicidio del commissario Luigi Calabresi. E’ la quindicesima sentenza.

2001 – La Corte di Cassazione italiana stabilisce la non condannabilità di un uomo che ha toccato il sedere a una dipendente poiché il gesto era privo di “intenti libidinosi”.

2001 – La nuova legge 401 sul doping nello sport colpisce il ciclista Marco Pantani, iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Trento per il livello alto di ematocrito a Madonna di Campiglio nel Giro d’Italia 1999.
2002 – Dopo due mesi di indagini seguite alla denuncia della trasmissione “Striscia la notizia” la magistratura ordina l’arresto della venditrice tv Wanna Marchi con l’accusa di truffa ed estorsione. Stesse accuse e medesimo provvedimento nei confronti della figlia Stefania Nobile.
2003 – Si spegne a Torino l’uomo simbolo dell’Italia industriale del ‘900: Gianni Agnelli, il cui nome resta indissolubilmente legato alla Fiat e alla Juventus. Aveva compiuto ottantuno anni lo scorso mese di marzo.

2005 – Secondo la Corte Costituzionale italiana la norma che sottrae punti dalla patente di guida di un trasgressore è illegittima se questi non è stato certamente identificato.

2006 – Walt Disney Company acquista la casa di produzione cinematografica Pixar specializzata in animazioni in grafica computerizzata pagandola 7 miliardi e 500 milioni di dollari. L’azienda, nata come divisione della Lucasfilm nel 1979, nel 1986 era stata acquistata da Steve Jobs della Apple computer per 10 milioni di dollari.

2012 – Bilancio positivo per la Apple che nel 2011 ha fatturato 127 miliardi di dollari. Nel solo quarto trimestre scorso sono stati venduti 15 milioni di iPad e oltre 37 milioni di iPhone.

 

Sono nati oggi

0076 – Publio Elio Traiano Adriano (imperatore romano)
1705 – Farinelli (Carlo Maria Broschi, cantante lirico)
1862 – Edith Wharton (scrittrice: premio Pulitzer per “L’età dell’innocenza”)
1916 – Arnoldo Foà (attore e regista)
1928 – Michel Serrault (attore: “Il vizietto” “Vajont, la diga del disonore”)
1930 – Vincenzo Dona (fondatore dell’Unione Nazionale Consumatori)
1933 – Nico Fidenco (cantante: “Legata a un granello di sabbia”)
1941 – Neil Diamond (cantante: “September morn” “Love on the rocks” “Let me take you in my arms again”)
1943 – Sharon Tate (attrice: “Per favore non mordermi sul collo”)
1947 – Giorgio Chinaglia (calciatore e allenatore)
1949 – John Belushi (attore: “The Blues brothers” “Chiamami aquila”)
1959 – Emanuela Rossi (doppiatrice, voce di Michelle Pfeiffer e Emma Thompson)
1961 – Nastassja Kinski (attrice: Golden Globe per “Tess” nel 1981. “Maria’s lovers”)
1969 – Bryan Nesbitt (designer: Chevrolet, General Motors, Cadillac)
1972 – Paolo De Coppi (medico, scopritore cellule staminali nel liquido amniotico)
1977 – Benedetta Tobagi (giornalista e conduttrice radiofonica)
1977 – Michelle Hunziker (conduttrice tv: “Nonsolomoda” “Striscia la notizia”)
1979 – Giuliano Sangiorgi (autore e cantante dei Negramaro)
1981 – Maria Elena Boschi (politica, Ministro Riforme 2014-16)
1993 – Francesca Fusco (nuotatrice, record mondiale juniores 50 metri pinnati)

 

Il proverbio del giorno

A molti pensieri seguano poche parole. (proverbio cinese)

 Fonte:accadeoggi.it