Oggi è il 23° giorno dell anno e la Chiesa ricorda sant’Emerenziana, santa Messalina, sant’Agatangelo, san Giovanni l’Elemosiniere e sant’Ildefonso – Il sole sorge alle ore 07:30 e tramonta alle 17:14 – La Luna è gibbosa crescente –
I fatti del giorno
1556 – Un violento terremoto colpisce la Cina nella provincia di Shaanxi. Il numero dei morti documentato è di circa 830.000
1799 – Le truppe francesi al comando del generale Championnet entrano a Napoli dove istituiscono la Repubblica Napoletana. Durante gli scontri con la resistenza hanno perso la vita circa tremila popolani antifrancesi.
1860 – Francia e Regno Unito stipulano il “trattato di libero commercio”. In questo modo Napoleone III rinuncia all’embargo delle importazioni straniere in cambio della riduzione del dazio sui vini e altri prodotti agricoli.
1896 – Wilhelm Rontgen presenta alla società di Fisica e Medicina dell’Università di Wurzburg la sua tesi su “Su un nuovo tipo di raggi” (X). Esposti i risultati ottenuti chiude radiografando la mano del professor Rudolf Albert Von Kolliker, come aveva fatto con quella della moglie Anna Berthe il 22 dicembre. Von Kolliker entusiasta dichiara che in 48 anni di quella facoltà non era mai stato presentato nulla di così alto interesse.
1918 – Il Consiglio dei Commissari del Popolo dell’Unione Sovietica stabilisce la nascita dell’Armata Rossa, un esercito di volontari il cui reclutamento inizierà nelle città di Mosca e di Pietrogrado.
1932 – Si compone di sedici pagine e costa cinquanta centesimi di lira: arriva nelle edicole il primo numero della Settimana Enigmistica ideata da Giorgio Sisini. Il primo gioco di copertina è dedicato all’attrice messicana Lupe Velez.
1950 – La Knesset, l’assemblea parlamentare israeliana, proclama Gerusalemme capitale dello stato di Israele a meno di due anni dalla sua costituzione.
1957 – L’azienda americana Wham-O già nota per avere commercializzato l’hula hop, dopo settimane di negoziati acquisisce i diritti per la produzione del gioco “Pluto platter” che sarà lanciato tra alcuni mesi con il nome di “Frisbee” e lo slogan “vola come un matto e torna indietro come un boomerang”.
1960 – E’ record mondiale per il batiscafo Trieste che nella Fossa delle Marianne raggiunge i 10.916 metri di profondità. Ideato dallo scienziato svizzero Auguste Piccard è il primo mezzo a raggiungere il punto più profondo del pianeta.
1970 – Ad Amsterdam il gruppo femminista Dolle Mina che sostiene la battaglia per la parità di diritti alle donne, per protesta brucia i propri reggiseni nei pressi della statua di Wilhelmina Drucker, una delle prime femministe olandesi a cui il movimento si ispira.
1973 – Approvata al Senato italiano la riduzione dell’imposta di fabbricazione su alcuni prodotti petroliferi.
1973 – L’isola islandese di Vestmannaeyjar viene sommersa dalla lava e dalla cenere del vulcano Eldfell risvegliato dopo 7000 anni. Evacuata la popolazione.
1974 – “Tubular Bells” di Mike Oldfield riceve il disco d’oro. Parte della musica che lo compone è stata utilizzata per la colonna sonora del film “L’esorcista” di William Friedkin.
1976 – Il presidente del Consiglio dei Ministri incaricato Aldo Moro propone una coalizione di governo italiano che unisca democristiani, socialisti e repubblicani offrendo una maggiore garanzia di stabilità all’esecutivo.
1977 – L’album “Tapestry” di Carole King diventa il disco più longevo nella classifica di vendita in cui è rimasto ininterrottamente per 302 settimane.
1978 – A Parigi viene sequestrato Edouard Jean Empain, uno dei più importanti industriali europei, capo della Schneider electric.
1978 – La Svezia è la prima nazione al mondo a bandire le bombolette spray che utilizzano CloroFluoroCarburi come propellente. Il composto chimico è ritenuto responsabile della riduzione dello strato di ozono che protegge la Terra dalle radiazioni ultraviolette del Sole.
1984 – A Città del Messico il ciclista Francesco Moser fissa il nuovo record dell’ora su pista a 51.151 metri. Il suo record precedente era di soli quattro giorni prima a 50.809 metri, strappato a Eddy Merckx che lo aveva fissato dodici anni fa.
1985 – La televisione britannica trasmette per la prima volta una seduta parlamentare in diretta dalla Camera dei Lord.
1989 – A Figueres in Spagna dove era nato ottantaquattro anni fa muore il pittore Salvador Dalì, autore (tra le altre opere) del dipinto “La persistenza della memoria”.
1997 – Il governo svizzero, tre banche e alcune aziende si accordano per dar vita ad un fondo umanitario in favore delle vittime dell’Olocausto e dei loro eredi.
2001 – L’assemblea britannica della Camera dei Lord approva la clonazione di embrioni umani vincolandola all’uso terapeutico.
2001 – Per provare ad arginare divorzi e separazioni, Carlo Moscardini sindaco di Lastra a Signa in provincia di Firenze, mette a disposizione alloggi del comune per le coppie che desiderano provare tre o quattro mesi di convivenza prima di decidere se sia opportuno sposarsi.
2002 – In Pakistan viene rapito Daniel Pearl il trentottenne reporter statunitense del “Wall Street Journal”. E’ stato sequestrato poco dopo avere realizzato un’intervista in un ristorante di Karachi, da un gruppo di fondamentalisti islamici che lo accusano di essere un agente della CIA.
2004 – L’Italia è stretta nel gelo con la temperatura più bassa registrata sulla Marmolada dove il termometro è sceso a -35 gradi.
2005 – L’operatore di telefonia mobile TIM tornerà a far parte del gruppo Telecom Italia da cui era stata distaccato alcuni anni dopo la fondazione. L’incorporazione è stata votata dai consigli di amministrazione delle due aziende.
2007 – A Portofino muore ottantunenne l’imprenditore Leopoldo Pirelli. Appassionato di vela aveva lavorato per cinquant’anni nell’azienda di famiglia, la Pirelli, una tra le principali industrie italiane.
2010 – Sei emittenti televisive venezuelane vengono oscurate per avere rifiutato di trasmettere messaggi governativi.
2011 – Google nominerà amministratore delegato il cofondatore Larry Page. Per questa ragione pagherà una buonuscita di 100 milioni di dollari a Eric Schmidt che attualmente ricopre la carica.
2020 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità decide che è ancora presto per dichiarare l’emergenza di salute pubblica internazionale riguardo la diffusione del coronavirus Covid-19. Alla data odierna il virus ha causato, nel mondo, la morte di diciassette persone.