Colombia: nuovo bilancio di 36 morti e 7 dispersi per le frane


Secondo un nuovo rapporto delle autorità, i soccorritori hanno scoperto domenica una 36esima vittima delle frane di venerdì nel nord-ovest della Colombia, mentre sette persone risultano ancora disperse. Un conteggio precedente riportava 33 morti e 10 dispersi.
Venti persone sono rimaste ferite nelle frane che hanno coperto la strada tra Medellin, la seconda città più grande della Colombia, e Quibdo”Nelle ultime ore sono stati ritrovati tre nuovi corpi. Due identificati dai loro parenti, una persona non è stata ancora identificata”, ha affermato in un comunicato l’ufficio del governatore del dipartimento di Choco.”La maggior parte” delle persone morte in questo disastro nel comune di Carmen de Atrato sono bambini di una comunità indigena, ha scritto sul social network il vicepresidente Francia Márquez“A tutte le famiglie delle vittime, le mie condoglianze (…) Speriamo di ritrovare” i dispersi e “speriamo che non siano morti”, ha dichiarato il presidente Gustavo Petro. Nelle immagini trasmesse tramite social network e canali televisivi, possiamo vedere il momento in cui un tratto di montagna crolla e copre una fila di auto, mentre si sentono urla.Un funzionario locale ha detto all’AFP che “molte persone” sono riuscite a scendere dai loro veicoli e “rifugiarsi in una casa” vicino alla città di Carmen de Atrato. “Ma sfortunatamente si è verificata un’altra frana che li ha sepolti”, ha aggiunto.Il dipartimento del Choco, che confina con l’Oceano Pacifico e ospita una vasta foresta tropicale, è stato preda di forti piogge nelle ultime 24 ore. Alle ricerche stanno prendendo parte più di 200 persone tra vigili del fuoco, soccorritori, militari e residenti, mentre i parenti dei dispersi attendono notizie.”Dobbiamo sapere cosa sta succedendo a mio nipote perché non sappiamo nulla di lui, né vivo né morto”, ha detto sabato all’AFP Clara Estrada.
Papa Francesco ha pregato “per le vittime della frana in Colombia” durante la tradizionale preghiera dell’Angelus in piazza San Pietro in Vaticano. Il presidente Petro ha promesso “tutto l’aiuto disponibile al Choco in questa orribile tragedia”.
Mentre la Colombia attraversa un episodio di siccità, l’Istituto di Idrologia, Meteorologia e Studi Ambientali (IDEAM) aveva messo in guardia dal rischio di forti piogge in diversi dipartimenti che si affacciano sul Pacifico e sull’Amazzonia.”La possibilità che si verifichino altre frane c’è, in questa precisa località. Ci sono stati due giorni di sole, il rischio è minore, ma appena iniziano le piogge tutto il personale coinvolto nell’attività e chi è qui è in pericolo”, ha avvertito Petro.

BRU