Clima: Mediterraneo batte record di temperatura giornaliera


Ieri il Mar Mediterraneo ha raggiunto la temperatura più alta mai registrata, hanno dichiarato i ricercatori spagnoli, battendo il record del luglio 2023. “Il record di temperatura massima della superficie del mare è stato superato ieri nel Mar Mediterraneo, con una media giornaliera di 28,9°C”, ha dichiarato il principale istituto spagnolo di scienze marine. Il precedente record era stato raggiunto il 24 luglio 2023, con un valore mediano di 28,71 C.
Questi risultati preliminari sono stati ricavati dai dati satellitari del programma di osservazione della Terra Copernicus dell’Unione Europea. Ciò significa che per due estati consecutive il Mediterraneo sarà più caldo rispetto all’eccezionale ondata di caldo estivo del 2003, quando il 23 agosto fu misurata una mediana giornaliera di 28,25°C, un record che resisteva da vent’anni.
Tali temperature minacciano la vita marina. Durante le precedenti ondate di calore, circa 50 specie, tra cui coralli e molluschi, sono state decimate. La regione del Mediterraneo è da tempo classificata come un punto caldo del cambiamento climatico. (AGI)