CLEOPATRA, ULTIMA REGINA D’EGITTO: TRA MITO E REALTA’.


Cleopatra VII, nacque e visse dal 69 al 30 A.C. ad Alessandria d’Egitto. Figlia del Faraone Tolomeo XII e di Cleopratra V.
La sua infanzia, fu naturalmente privilegiata per via del suo rango, nonostante il padre non fosse amato dal suo popolo; istruita e colta, ebbe nozioni di matematica, scienze, astronomia, religione e politica. Parlava tre lingue, egiziano, greco e latino ed era riconosciuta dagli egizi come una persona intelligente e politicamente capace. Alla morte del padre, gli successe il figlio Tolomeo XIII a soli dieci anni, troppo giovane per quel ruolo, così venne affiancato dall’amata sorella : Cleopatra. I suoi grandi amori furono: Giulio Cesare e MarcAntonio. Cleopatra sposò Cesare a soli 21 anni e lui 52 ebbero un figlio, Cesarione. Quando Giulio Cesare fu assassinato, Cleopatra era con lui a Roma, fuggì in Egitto perchè temeva per la sua vita e quella del figlio. Lì, dopo qualche tempo, s’innamorò di MarcAntonio, Comandante dell’esercito di Cesare, nonostante avesse moglie dalla relazione con Cleopatra nacquero tre figli. Ottaviano entrò in conflitto con Antonio perchè si vociferava che, a volere la morte di Cesare fosse proprio lui. MarcAntonio fu sconfitto da Ottaviano nonostante Cleopatra inviasse aiuti militari tra armi e soldati. Ottaviano Augusto prese il potere in Egitto e Cleopatra dopo la morte di Antonio si suicidò.
Fin quì la storia romano-egizia racconta della vita di una donna che, ancora oggi, viene considerata la più bella forse mai esistita. Il suo amore per MarcAntonio, fu totale. La loro passione, si narrà, fosse incontrollabile. Ricordiamo una donna, che, visse la sua vita come desiderava, decidendone il finale.