“Riteniamo che la Sicilia debba dare il suo contributo per approdare finalmente anche in Italia ad una riforma della Cittadinanza che consenta di includere chi è Italiano a tutti gli effetti”. Lo scrive Giovanni Burtone, parlamentare all’Assemblea regionale siciliana per il Pd, presentando una sua proposta di legge sullo ius scholae.
“Ci sono centinaia di migliaia di bambini in Italia che stanno frequentando le nostre scuole, ci sono ormai milioni di persone che parlano persino i nostri dialetti e non si comprende perché non debbano essere considerati cittadini a tutti gli effetti – prosegue Burtone – Personalmente ripropongo il testo di una proposta di legge che da deputato nazionale votai alla Camera e che purtroppo si arenò in Senato”.
” Basta non porre una questione ideologica rispetto ad una realtà che è cambiata da tempo. Persino Bankitalia ha evidenziato quanto sia fondamentale il contributo della immigrazione per la nostra economia. E noi non possiamo chiudere gli occhi” conclude Burtone. (AGI).