Cinema: Delon, nel 2019 a Cannes l’addio al suo pubblico

CANNES, FRANCE - MAY 19: Alain Delon attends the photocall for Palme Honneur during the 72nd annual Cannes Film Festival on May 19, 2019 in Cannes, France. (Photo by Eamonn M. McCormack/Getty Images)


Dopo essere stato premiato a Cannes nel maggio 2019, Alain Delon, scomparso domenica all’età di 88 anni, si era rivolto un’ultima volta ai suoi fan con un testo che aveva già i toni dell’addio.
“Il giorno dopo questa Palma d’Oro alla carriera, mi sento di ringraziare tutti coloro che mi hanno dimostrato in un modo o nell’altro il loro affetto e la loro simpatia, e non solo. Mentre il mio viaggio volge al termine, voglio dirlo: ho conosciuto tante passioni, tanti amori, tanti successi e fallimenti, tante polemiche, tanti scandali, vicende oscure, tanti ricordi, tanti appuntamenti mancati e incontri improvvisati, tanti alti e bassi; che quando gli onori non sono altro che vani e lontani ricordi, c’è solo una cosa che brilla con la sua costanza e longevità: voi, solo voi. A voi che avete determinato quello che sono e che determinerete quello che sarò, devo dire grazie, grazie, grazie”. (AGI)