Cdp Reti: colloca bond a 7 anni da 600 mln, ordini per 2,7 mld


Cdp Reti ha concluso con successo il collocamento di un’emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e riservata agli investitori istituzionali, per un valore nominale di 600 milioni di euro.
L’emissione – si legge in una nota – ha riscosso un forte interesse da parte del mercato, registrando ordini da circa 180 investitori per oltre 2,7 miliardi di euro, pari a 4,5 volte l’offerta. L’allocazione finale è stata caratterizzata per il 60% da investitori esteri, in particolare provenienti da Francia (19%), Inghilterra (15%) e Germania (11%), e per il restante 40% da investitori italiani. Tale risultato ha permesso a Cdp Reti di aumentare la diversificazione geografica della propria base investitori, consolidando la propria presenza sui mercati dei capitali.
I proventi dell’operazione saranno utilizzati da Cdp Reti per rimborsare parzialmente l’indebitamento derivante dai contratti di finanziamento in essere, in scadenza a maggio 2025.
I titoli obbligazionari, che hanno una durata di 7 anni e prevedono una cedola annuale del 3,875%, con un prezzo di emissione pari al 98,874%, saranno quotati presso il mercato regolamentato della Borsa Irlandese (Euronext Dublin Regulated Market).
Il rating dell’emissione è atteso pari a Baa3 da parte di Moody’s e BBB da Fitch Ratings.
Bank of China, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, HSBC, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca e UniCredit hanno agito in qualità di Joint Lead Managers dell’operazione. (AGI)