“Cattivissimo me 4” in Europa si avvicina ai 160 milioni


Box-office a cura di Rudy

Ultima settimana. In Gran Bretagna prosegue inarrestabile “Beetlejuice
Beetlejuice” (2024) regia di Tim Burton, sempre in cima agli incassi con 2,5
milioni di sterline per un totale di 18,2 milioni, tampinato da “Speak no evil”
(“Non parlare con gli sconosciuti” della Universal), regia di James Watkins, che
registra un incasso settimanale di 814mila sterline, giungendo
complessivamente a 3 milioni. Sul podio del terzo classificato “Lee” (2023)
regia dell’esordiente Ellen Kuras (Studiocanal), 555mila sterline e ad oggi 1,8
milioni. In quarta posizione il fantascientifico “The substance” (Mubi, 2024)
regia di Coralie Fargeat, sul mito dell’eterna giovinezza ottenuto mediante un
siero miracoloso, 519mila sterline in 520 cinema. L’inossidabile cartone
“Cattivissimo me 4” (Universal,2024) regia di Chris Renaud, 369mila sterline
settimanali si avvia a raggiungere il totale di 50 milioni, confermandosi
colossale blockbuster della stagione. Fulminante debutto del dramma
psicologico “Wolf” (Signature, 2021) scritto e diretto da Nathalie Biancheri,
237mila sterline; “Deadpool & Wolverine” (Disney, 2024, settimo) diretto e co-
prodotto da Shawn Levy, basato sui personaggi di Marvel Comics, incassa
224mila sterline per un totale di 57,1 milioni.

In Francia “Beetlejuice Beetlejuice” tiene
saldamente il primato con 301mila spettatori e un totale settimanale di
939mila euro; al secondo posto l’immarcescibile “Il Conte di Montecristo”
(Pathé, 2024) regia di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière, tratto
dal celeberrimo romanzo di Alexandre Dumas scritto nel 1844, 170mila
presenze, in totale 8,47 milioni; terzo “Fino a prova contraria”, 128mila
presenze e ad oggi 340mila. A partire dal quarto e fino al settimo posto tutti
debutti: “Speak no evil” (110mila spettatori); “Les barbares” di Julie Delpy,
(98mila spettatori, quinto); sesto “Il seme del fico sacro” di Rassoulof, (92mila
spettatori); settimo “Ni chaînes ni maîtres” (91mila presenze); ottavo “Emilia
Perez” (Pathé, 76mila presenze e in totale 836mila); quindi “It ends with us”
(62mila presenze e ad oggi 1,23 milioni). In coda alla Top 10 “Ma vie ma guele”
(47mila spettatori al debutto). Nei primi 5 mercati
europei “Beetlejuice Beetlejuice” resta in testa con 7,64 milioni (primo in
Germania, 1,01 milioni e in Spagna, 894mila euro), in totale 41,74 milioni di
euro; al secondo posto “Speak no evil”, 3 milioni settimanale e in totale 7,3
milioni; terzo (sempre ultima settimana) “Cattivissimo me” 4, 2 milioni che ad
oggi raggiunge il favoloso incasso di 158 milioni. “It ends with us” è quarto 1,63
M€ per totali 60,85 milioni, tallonato da “Il Conte di Montecristo”, 1,28 milioni,
viaggia verso i 62 milioni di incasso totale. “Deadpool & Wolverine”, in sesta
posizione con un incasso settimanale di 1,24 milioni (Fonte CineNotes e varie)

Nominata la nuova Commissione Cinema
Il neo-ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato i 15 esperti
della Commissione Cinema per la valutazione dei progetti e l'attribuzione dei
contributi selettivi. La commissione è composta da: Valerio Caprara (critico
cinematografico), Tiziana Carpinteri (avvocatessa, esperta di diritto dello
spettacolo), Giacomo Ciammaglichella (avvocato, esperto di diritto d'autore),
Benedetta Cicogna, Pasqualino Damiani (docente universitario), Selma Jean
Dell’Olio (critica cinematografica e regista), Benedetta Fiorini (ex deputata
leghista), Massimo Galimberti (consulente editoriale e Story editor), Giorgia
Gandola (giornalista), Mariarosa Mancuso (giornalista), Pier Luigi Manieri
(curatore di eventi, scrittore, saggista), Fabio Melelli (storico del cinema), Paolo
Mereghetti (critico, autore del celebre dizionario dei film), Ginella Vocca
(fondatrice e direttrice artistica del MedFilm Festival), Stefano Zecchi (filosofo
e scrittore). La Commissione gestirà 50 milioni di euro di progetti per il Cinema (Fonte CineNotes)