Con il 2024 si rinnova il programma Carta acquisti dedicato ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni che potranno ricevere un contributo di 80 euro ogni due mesi per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas. La domanda per la Carta Acquisti, completamente gratuita per gli aventi diritto, potrà essere presentata negli Uffici Postali compilando i moduli pubblicati sul sito del ministero dell’Economia e delle finanze. I beneficiari che hanno ottenuto la carta elettronica negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno usufruire del contributo senza bisogno di presentare una nuova richiesta.
Il programma Carta Acquisti è stato istituito nel 2008 con il governo Berlusconi. Oltre al Mef, sono coinvolti anche anche il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, l’Inps e Poste Italiane. Anche regioni ed enti locali possono aderire al programma estendendone l’uso o aumentando il beneficio a favore dei propri residenti. Le risorse che alimentano il Fondo per la Carta Acquisti sono, come previsto dalla legge, sia pubbliche che private a seguito di donazioni. L’importo erogato dal 2008 fino a novembre 2023 è di oltre 2 miliardi. Ne hanno beneficiato, con almeno un accredito per anno, circa 5,6 milioni di cittadini, di cui 2 milioni di anziani (età pari o superiore ai 65 anni) e quasi 3,6 milioni di genitori con bambini sotto i 3 anni.
Dal 1 gennaio 2024 potranno ottenerla: – i genitori con bambini di età inferiore anni 3 e valore massimo dell’indicatore Isee pari a 8.052,75 euro; i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70 con valore massimo dell’indicatore Isee pari a 8.052,75 euro e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 8.052,75 euro; i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70 con valore massimo dell’indicatore Isee pari a 8.052 euro e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 10.737,00 euro. (AGI)
MAU