Carceri: bufera sul Dap, voci di dimissioni per Basentini


Il capo del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) Francesco Basentini si è sarebbe dimesso, ma la notizia non è ancora stata confermata dal governo. Le dimissioni sarebbero motivate dalle scarcerazioni in seguito all’emergenza coronavirus, per alleggerire le carceri, che hanno fatto sfiorare gli arresti domiciliari a Raffaele Cutolo, boss della Nuova camorra organizzata. Le voci sulle sue dimissioni scuotono la politica. 

“Le dimissioni del direttore del Dap Francesco Basentini non bastano a cancellare quanto successo in poche settimane tra carceri in rivolta, morti, evasioni e perfino mafiosi e assassini usciti a decine di galera. Il ministro Bonafede è il primo responsabile: dimissioni”, dice il leader della Lega Matteo Salvini.

“Prendo atto delle dimissioni del capo del Dap Francesco Basentini. Un gesto importante seppur tardivo e che non servirà a riparare i gravi danni che lui e il ministro Bonafede hanno fatto in questi mesi”, dichiara Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo FdI in commissione Giustizia.

“Le sue dimissioni – prosegue Varchi – sono la conferma che Fratelli d’Italia aveva ragione e che si potevano evitare sia i contagi da Covid-19 all’interno dei penitenziari che l’indegno svuota carceri giunto al parossismo di pericolosi boss mafiosi tolti dal 41bis e posti ai domiciliari. Da mesi e per primi, Fratelli d’Italia ha chiesto un gesto di responsabilità a Basentini e al ministro Bonafede. Quello di Basentini finalmente è arrivato. Ci auguriamo che ora anche Bonafede possa avere un sussulto di orgoglio ma l’amore dei 5 Stelle per la poltrona che e’ oramai noto anche all’elettore grillino, ci fa pensare che il peggior ministro della Giustizia della storia italiana rimarra’ incurante a via Arenula”

Attacca anche Italia viva: “Perché Palazzo Chigi e il ministero della Giustizia non danno comunicazioni ufficiali sulle dimissioni del capo del Dap Basentini, annunciate dai sindacati? Perché non c’è un comunicato, né è stato aggiornato il sito del Ministero, dove risulta in carica? Dov’è la trasparenza?”, scrive su Twitter il deputato  Michele Anzaldi.

Vedi: Carceri: bufera sul Dap, voci di dimissioni per Basentini
Fonte: politica agi