Ancora un’aggressione ai danni di un capotreno in Emilia-Romagna, questa volta nel Bolognese. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio sul Regionale veloce 17903, nei pressi della stazione di San Giovanni in Persiceto. Assalito da un gruppo di ragazzi senza biglietto, il pubblico ufficiale è stato trasportato d’urgenza all’ospedale. Sul posto è intervenuta la polizia.
Una vicenda preceduta, questa mattina, da un episodio analogo nella vicina provincia di Prato, a Vaiano, dove è stata aggredita una capotreno.
A dare notizia dei due fatti è il sindacato Fit-Cisl. “Non ci stancheremo mai di chiederlo: insieme all’ovvio rafforzamento dei presidi di sicurezza, accedere ai binari delle stazioni, e quindi salire sul treno, deve essere consentito solo a chi ha il biglietto. Per questo bisogna installare i tornelli, e con essi anche porte che si aprono solo se si inserisce il codice del biglietto. Cambiamenti che in alcuni casi vanno a interessare anche le strutture delle stazioni e che di conseguenza richiedono necessariamente un impegno comune, preciso e programmato”, dice Aldo Cosenza, segretario generale della Fit Cisl Emilia-Romagna. (AGI)
Capotreno aggredito da ragazzi finisce in ospedale nel Bolognese

Un ragazzo dall'apparente età di 15 anni è stato travolto da un treno sui binari nei pressi della stazione di Cassano d'Adda, nel milanese. Secondo le prime ricostruzioni, il quindicenne travolto era in compagnia di due amici. I tre avrebbero scavalcato il recinto di cemento, in un'area più isolata mei pressi della stazione, evitando quindi di utilizzare il sottopassaggio. Gli inquirenti, a cominciare dalla polizia ferroviaria, escluderebbero il gesto estremo: tutto farebbe piuttosto pensare a un incidente, con il treno che ha sorpreso la giovane vittima. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Pioltello, i soccorritori del 118 e gli agenti della Polfer. La circolazione dei treni è al momento rallentata sulla linea Milano-Treviglio-Brescia. ANSA/ANDREA CANALI