Cannes: al film di Rasoulof il premio critica internazionale


Il film ‘The seed of the sacred fig’ (Il seme del fico sacro) dell’iraniano Mohammad Rasoulof ha vinto il premio Fipresci della critica internazionale e il premio della Giuria ecumenica per il miglior film della 77esima edizione del il Festival del cinema di Cannes.
La giuria della Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici (Fipresci) ha descritto il film come “una storia coraggiosa ambientata nell’Iran moderno che affronta il conflitto tra tradizione e progresso e lo fa in un modo molto potente e fantasioso”.
Da parte sua, la Giuria ecumenica ha sottolineato “la finezza e la sobrietà della sua scrittura, sia drammatica che filmica” di un film che è “metafora di ogni teocrazia autoritaria”.
Si tratta dei primi due premi vinti finora dal film del regista iraniano, che risulta anche il grande favorito per la Palma d’Oro stasera. Rasoulof è riuscito a essere presente a Cannes dopo essere scappato a piedi dall’Iran, nelle settimane scorse, in seguito a una condanna a otto anni di carcere. (AGI)
ALL