Camere: Fontana, G7 Parlamenti per passi avanti direzione pace


“Ciò che mi sta più a cuore è compiere, insieme, passi avanti nella direzione della pace e di un mondo più giusto, più collaborativo e sicuro per tutti: la diplomazia parlamentare è uno strumento prezioso e da valorizzare». E’ il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, a dirlo in un’intervista al Corriere della Sera in vista del G7 dei Parlamenti di Verona, dal 5 al 7 settembre, che presiederà.
«E’ un momento complesso e delicatissimo a livello globale, tra guerre, instabilità, sfide decisive per il futuro. La presenza a Verona del Capo dello Stato e della premier, che ringrazio vivamente, è il segno dell’attenzione al ruolo dei Parlamenti, i custodi del dibattito democratico. Voglio pensare che questo G7, accolto nella stupenda Verona, la mia città, sia anche l’occasione per rilanciare questo ruolo fondamentale»”, aggiunge.
«Ho chiesto di porre all’attenzione anche il dramma, troppo spesso dimenticato, della persecuzione dei cristiani nel mondo. Sono certo che arriveranno contributi di grande rilevanza», ricorda ancora Fontana. (AGI)