Cambi di scena con ritmi da pit stop e 180 metri cubi di polistirolo. I segreti della Prima della Scala 2024


(Adnkronos) – Per realizzare la scenografia della Prima della Scala del 7 dicembre 2024 “abbiamo utilizzato 180 metri cubi di polistirolo, così da ricoprire tutti i 400 metri quadri del palcoscenico”. Per la realizzazione delle scene “abbiamo in media dai due ai tre mesi”. E per ottenere cambi di scena fluidi e continui “il ritmo da tenere per le oltre 100 persone nel backstage è simile a quello di un pit stop di Formula 1”. Lo dice all’Adnkronos, Costanzo Zanzarella, 56 anni, capo scenografo realizzatore del Teatro alla Scala. Un lavoro che ha visto il progetto iniziale partire nel luglio scorso e la produzione vera e propria i primi di settembre. Nei laboratori del teatro lavorano circa 150 persone, ognuna con competenze specifiche differenti. È questo lavoro di gruppo che ogni anno dà vita a opere ed esperienze uniche. “Ogni allestimento – spiega Zanzarella – è un prototipo che parte da zero”. I bozzetti e la parte creativa nascono dal lavoro del regista e dello scenografo che “ci fanno vedere le bozze e tutta una serie di disegni tecnici per aiutarci a capire come ogni scena dovrà essere costruita. Ci raccontano le atmosfere che vogliono lo spettacolo abbia e da quello creiamo la scenografia vera e propria”. Vengono realizzati i disegni tecnici che poi passano ai reparti di costruzione, falegnameria e meccanica. Da qui si passa alla realizzazione delle strutture in legno e ferro, rivestite da tele o dipinte. Una volta completata, ogni scena dovrà poi essere scomposta e trasportata dai laboratori al teatro, come un grande puzzle che poi verrà ricostruito in scena. La prima “prima” a cui Costanzo ha avuto modo di lavorare è stata quella del 2021, dove è andato in scena il “Macbeth”. Ma Zanzarella è particolarmente legato a un allestimento: “Ho avuto la fortuna di ritoccare più volte La Bohème di Franco Zeffirelli del 1965, datato fine anni 60 (68-69). È un’opera che ha dato una svolta all’evoluzione naturale della scenografia e ho avuto la possibilità di lavorarci per ripristinarla.
Source: Adnkronos cultura