Caltagirone: l’omaggio della Scala Santa per il Cammino neocatecumenale


Oggi alle 19 avverrà l’accensione straordinaria del monumento calatino per celebrare i 50 anni dei neocatecumenali. Sarà raffigurata l’effigie di Cristo Pantocratore

Sarà eccezionalmente illuminata oggi, domenica 15, alle 19, a Caltagirone, la Scala di Santa Maria del Monte e vi sarà raffigurata l’effigie del Cristo Pantocratore. L’accensione straordinaria avviene in occasione del 50mo anniversario del cammino neocatecumenale. Il disegno di oggi è stato ideato e sarà realizzato dal maestro Enzo Ripullo. La parte superiore dell’opera sarà costituita da oltre 2500 coppi che saranno armonicamente dislocati nei 142 gradini della scalinata e prevede la scritta: 50° Anniversario del Cammino Neocatecumenale.

La monumentale scalinata di Santa Maria del Monte è stata costruita nel 1606, è lunga oltre 130 metri ed è opera simbolo di Caltagirone. Viene illuminata ogni anno il 24 e il 25 luglio in occasione della festa di San Giacomo, patrono della città.
Nella Diocesi di Caltagirone il movimento Neocatecumenale è molto diffuso e conta oltre 1000 aderenti appartenenti alle parrocchie di Caltagirone, Raddusa, Palagonia, Ramacca, Grammichele, San Michele di Ganzaria e Mineo.

 

Di Maria Gabriella Leonardi – fonte: https://www.avvenire.it/