Calcio: spese folli e campioni, al via campionato Arabia Saudita


Partirà ufficialmente domani sera alle 20 il Saudi Pro Legue, il massimo campionato saudita di calcio, il cui livello in termini di campioni in campo quest’anno è tra più alti del mondo. Merito soprattutto del fondo sovrano Pif che, oltre ad avere diverse squadre di proprietà, punta a portare in alto il prodotto calcio nell’intera nazione.
Chi sono i campionissimi che calcheranno i campi sauditi? Dopo Cristiano Ronaldo che ha aperto la strada andando all’Al Nassr, sono arrivati tanti grandissimi campioni a impreziosire il torneo saudita. Tanti ne ha l’Al Ahli, che può vantare un attacco stratosferico che farebbe le fortune anche della maggior parte dei top club europei: l’ex stella del Manchester City, Mahrez, fino a poco tempo fa bandiera del Liverpool, Roberto Firmino e l’estroso esterno d’attacco Saint Maximin, arrivato dalla ‘sorella’ Newcastle (di proprietà del fondo Pif).
Per convincere loro e tanti altri campioni che hanno scelto di intraprendere questa via, le squadre saudite hanno messo sul piatto milioni su milioni, sia per rilevare i cartellini, ma soprattutto per i calciatori che riescono a strappare contratti che in Europa non può garantire nessuno, nemmeno club prestigiosi come Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, le big della Premier e figuriamoci le ‘grandi’ della nostra Serie A.  CR7, che in Europa ha vinto tutto, soprattutto con la maglia dei blancos madridisti, questa estate ha visto arrivare nel suo stesso club l’ex compagno del Real, Karim Benzema, fresco di Pallone d’Oro. Se la maggior parte dei giocatori fin qui menzionati sono in età avanzata, così non è per Milinkovic Savic, centrocampista serbo classe 1995, che ha lasciato la Lazio, rifiutando altri top club per accettare la faraonica offerta dell’Al Hilal.     Stesso discorso vale per Zielinski che dal Napoli scudettato è in procinto di passare all’Al Ahli. Ma sono in allegra compagnia perché tanto avrebbero potuto dare a grandi livelli sportivi anche giocatori del calibro di Brozovic, Kessie, Ibanez, Manè e Koulibaly che hanno deciso di proseguire i loro percorsi calcistici in Arabia. Il mercato è ancora aperto (chiuderà il 7 settembre) e i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Le società saudite stanno provando a portare altri giocatori nel loro campionato, alcuni hanno già declinato le avances – vedi Mbappé, Salah, Lukaku o Dybala – altri potrebbero cambiare idea nelle prossime settimane se decidessero di cedere alle sirene saudite (vedi Osimhen) o se non dovessero riuscire a trovare una sistemazione in Europa.

C’è un grande interesse nel campionato saudita, quindi, e la testimonianza arriva anche dalle tv, pronte ad acquisirne i diritti. Cosa che ha fatto Cairo Communication che trasmetterà il torneo sui canali di La7, in chiaro ogni settimana andrà in onda la migliore partita prevista in calendario. (AGI)
RED/CAU