Brasile: tempesta nel sud, un morto e 1,1 mln senza elettricità


La tempesta di pioggia e forti raffiche di vento che da martedì sera sta scuotendo la città brasiliana di Porto Alegre ha causato un morto e circa 1,1 milioni di persone senza elettricità con 49 città colpite. L’ultimo bollettino della Protezione civile dello Stato di Rio Grande do Sul, che confina con l’Argentina e l’Uruguay, ha riferito che finora 13.444 persone sono state colpite da inondazioni e frane, 12 sono rimaste ferite e 109 hanno perso la casa.
La tempesta ha fatto cadere alberi, allagato strade e ucciso un uomo a causa del crollo della tettoia di un supermercato nella regione metropolitana di Porto Alegre, che conta poco più di quattro milioni di abitanti. Nei quartieri centrali della capitale dello Stato di Rio Grande do Sul, i residenti hanno atteso davanti alle loro case l’arrivo delle squadre di soccorso, che non sono riuscite a fornire un grande aiuto.
“È un peccato che la Protezione civile sia arrivata qui e non abbia potuto fare nulla perché aveva solo qualche machete”, ha detto Carlos Cavaliero, 58 anni, indicando i rami di un grande albero caduti sulla sua casa. L’azienda responsabile della fornitura di energia elettrica nella zona, CEEE Grupo Equatorial Energia, ha riferito che la tempesta è stata causata da venti fino a 90 chilometri orari. (AGI)