Borse asiatiche: listini contrastati, chiuse piazze cinesi.


Le Borse asiatiche procedono contrastate in una seduta di scambi ridotti a causa della chiusura per festività delle piazze cinesi.
Il rapporto sul mercato del lavoro usa più forte del previsto ha smorzato le speranze di un taglio dei tassi di interesse, e a pesare è anche l’incertezza politica in Europa dopo le elezioni Ue.
Gli occhi sono puntati sulla riunione della Federal Reserve di questa settimana,e gli investitori attendono con impazienza le previsioni aggiornate del “dot plot” sui costi di finanziamento. L’ultima guidance indicava tre tagli, ma diversi responsabili della Fed hanno dichiarato di voler vedere ulteriori prove che l’inflazione sia sotto controllo e che il mercato del lavoro si stia indebolendo prima di muoversi.
A Tokyo l’indice Nikkei viaggia in rialzo di circa l’1%in attesa della riunione della Boj di venerdì prossimo e dopo che il governo giapponese ha pubblicato i dati rivisti sul prodotto interno lordo che mostrano che l’economia del Paese si è contratta dell’1,8%, meno della flessione del 2% inizialmente riportata a maggio. Seul cede lo 0,23%.
Restano chiusi i mercati di Shanghai, Hong Kong, Australia e Taiwan. (AGI)