Borsa Tokyo: chiude in calo dopo Boj, Nikkei -0,50%

Un operatore di Borsa di una banca davanti ai monitor, Milano, 19 Ottobre 2018. ANSA / MATTEO BAZZI


Chiusura in calo per la Borsa di Tokyo sulla scia di Wall Street e dopo la decisione della Boj di lasciare fermi i tassi di interesse. Il Nikkei perde lo 0,5% a 39.081 punti e il Topix lo 0,3% a 2.696, mettendo fine a tre sessioni di guadagni.
La flessione è stata guidata dai cali delle azioni di chip e dai deludenti guadagni delle principali società tecnologiche negli Stati Uniti. Intanto, la Banca del Giappone ha deciso di mantenere il suo tasso di riferimento stabile allo 0,25%, come ampiamente previsto. La banca centrale ha anche ribadito la sua previsione che l’inflazione rimarrà vicina all’obiettivo del 2% nei prossimi anni, indicando un impegno nei suoi piani di normalizzazione della politica.
Sul fronte azionario, perdite per i pesi massimi dell’indice, tra cui Disco Corp (-1,9%), Fast Retailing (-2,2%) e Toyota Motor (-1,1%). Advantest è balzata del 6,4% dopo aver aumentato le previsioni di profitto a causa della forte domanda per i suoi strumenti di test correlati all’intelligenza artificiale. Al contrario, Hitachi e Renesas Electronics hanno subito cali significativi, crollando rispettivamente del 5,4% e del 5% dopo i deludenti risultati trimestrali. (AGI)