Borsa Milano: prosegue in rialzo, +0,28%; su oil, finanziari

Un operatore di Borsa di una banca davanti ai monitor, Milano, 19 Ottobre 2018. ANSA / MATTEO BAZZI


Milano, 27 dic. – Mercato azionario positivo a metà seduta in sintonia con il resto d’Europa. L’indice Ftse Mib segna +0,28% a 30.437 punti, riportandosi così sui massimi del 2023, livello che vale anche il top dal 2008. Piazza Affari procede con passo sicuro, senza strafare, sfruttando il vento favorevole che nell’anno ha portato in alto tutti i mercati azionari. I listini sono ottimisti sul percorso di riduzione dei tassi Usa da parte della Fed già nei prossimi mesi, mentre da esponenti della Bce sono venuti segnali meno possibilisti in merito.
Oggi nel paniere principale in evidenza i titoli petroliferi, che sfruttano il forte rialzo del greggio sui timori per la chiusura della rotta del Mar Rosso: Eni sale dello 0,7%, Saipem +3%, Tenaris +0,7%. Poco mossi o negativi invece gli altri titoli dell’energia.
Segnano rialzo inoltre tra gli industriali Iveco (+1,6%), Pirelli e Leonardo, nel lusso si muovono Moncler (+0,6%) e Cucinelli (+0,9%) da poco entrata tra i maggiori titoli, e tra i finanziari Fineco (+1%) e Mediolanum (+0,8%). Su anche Stm.