Borsa italiana: Fisac-Cgil,vigileremo su impegni presi da gruppo


“Ci è stato restituito l’impegno preteso da parte del ministero nei confronti del gruppo verso le organizzazioni sindacali ad aprire presto il confronto per il contratto integrativo aziendale”. Lo dichiarano il segretario nazionale della Fisac Cgil, Riccardo Sanna, e il segretario generale della Fisac Lombardia, Gabriele Poeta a proposito dell’incontro avuto oggi al Mimit su Borsa Italiana.
“Non solo”, aggiungono i leader Fisac, “il gruppo ha assunto col ministro l’impegno a garantire la tenuta occupazionale, anzi ad ampliare il perimetro, insieme all’apertura di un confronto sugli incrementi salariali, l’organizzazione del lavoro e i carichi di lavoro. Di pari importanza, inoltre, l’impegno a non delocalizzare attività e a riequilibrare la governance in Euronext, tra il nostro paese e quello francese”.
Tutti impegni che il ministro, affermano ancora Sanna e Poeta, “ci ha riportato e che dovremmo monitorare e verificare negli avanzamenti concreti. Tutto questo, difatti, è condizionato al piano industriale che sarà presentato in autunno: lì peseremo la concretezza degli impegni. Al momento infatti non abbiamo alcun elemento di garanzia, nonostante la partecipazione pubblica nel capitale di Euronext”.
“In ogni caso abbiamo apprezzato l’impegno del Governo a discutere del gruppo”, sottolineano i due dirigenti. “Ma rimane chiaro che senza elementi concreti saremo pronti a rilanciare la mobilitazione e lo sciopero”.(AGI)