Biden: “Più Nato, rafforziamo le basi in Germania e Italia”

U.S. President Joe Biden during a meeting with NATO Secretary General Jens Stoltenberg at the NATO summit in Madrid, Spain on Wednesday, June 29, 2022. North Atlantic Treaty Organization heads of state and government will meet for a NATO summit in Madrid from Tuesday through Thursday. (AP Photo/Susan Walsh)


AGI – “Inviamo un messaggio inequivocabile. La Nato è forte e unita. La Nato è pronta ad affrontare qualsiasi tipo di minaccia, in qualsiasi campo. E ora è più che mai necessaria”: Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aprendo il vertice Nato a Madrid.

Biden, ha annunciato rinforzi statunitensi delle forze Nato in Europa. L’Alleanza sarà “rafforzata in tutte le direzioni in ogni ambito: terra, aria e mare”, ha affermato al vertice di  Madrid. “Dispiegheremo capacità aeree aggiuntive e altre capacità in Germania e Italia”, ha aggiunto.

Il presidente russo, Vladimir Putin, “voleva una ‘finlandizzazione’ dell’Europa” e invece “ha ottenuto la ‘natificazione'” di Finlandia e Svezia. Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, in apertura del vertice Nato a Madrid. “E’ esattamente quello che andava fatto per garantire la sicurezza dell’Europa”, ha aggiunto riferendosi all’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato.