Belpasso Film Festival, vincono i cortometraggi: Paolo e i suoi angeli di Giulia Galati e Manco morto, di Emma Cecala.


di Patrizia Orofino

Domenica 25 agosto, si è conclusa la 1° edizione del: Belpasso Film Festival, evento organizzato dall’Associazione: Eventi e Cultura con Beppe Manno alla Direzione artistica in collaborazione con Massimo Condorelli Assessore eventi e spettacoli del comune di Belpasso, in collaborazione con (paese alle pendici dell’Etna) il sindaco Carlo Caputo l’Assessore alla cultura, Tony di Mauro, e il Dipartimento della Regione siciliana per le Autonomie e la funzione pubblica, hanno raccontato: La Sicilia migliore attraverso i cortometraggi di talenti emergenti di casa nostra. Vince il premio della giuria popolare il cortometraggio : Paolo e i suoi angeli, di Giulia Galati pellicola dedicata a Paolo Borsellino e alla sua scorta, vittime di mafia.
Ha vinto il cortometraggio dal titolo: Manco Morto di Emma Cecala, un amarcord delle campagne elettorali volte a favoritismi noti negli anni ottanta risaputi e di mal costume, trasformata in chiave comica dalla regista che, ha fatto centro nella giuria tecnica del Festival.
Successo di pubblico e di ospiti per questo primo esperimento, tenutosi a Belpasso. I cortometraggi sei in tutto, hanno riscosso successo e votare i vincitori, è stato un compito arduo. Hanno fatto breccia per i temi sociali fortemente attuali, le pellicole: Luana Rondinelli, Assunta e La bellezza imperfetta di Davide Vigore. La visione del corto di Clelia Parisi, Le stanze del sogno hanno trasportato lo spettatore in una dimensione surreale che a tratti si scontrava con la realtà della storia vera, di un’artista pittore e scultore catanese: Antonio Santacroce. La Sicilia delle Malìe d’amore che, ha fatto ritornare indietro ai racconti delle nostre nonne, è stata raccontata da Giuseppe Carleo nella sua pellicola: Parru ppi tia.

Prestigiosi riconoscimenti sono stati consegnati a: Federica Cappelletti produttrice cinematografica romana; Alfio D’Agata per la pellicola fuori concorso: Librino Express e per L’oro di famiglia (fuori concorso) di Emanuele Pisano; per Videobank SPA sono stati premiati: Lino Chiecho General Manager e Maria Guardia Pappalardo; Claudia D’Amico attrice e presentatrice; Danilo Arena, attore della serie Vanina; Rosario Marco Amato, belpassese DOC e attore-doppiatore di fama nazionale. Il premio alla carriera ad una grande artista di casa nostra: Guia Jelo, attrice dalla personalità prorompente e camaleontica che ha avuto anche l’onere di essere Presidente della giuria tecnica. Ha presentato magistralmente le due serate: Antonello Musmeci attore e doppiatore nazionale. I rilettori si sono spenti ma la magia continua e si pensa già alla prossima edizione nel 2025.