“Abbiamo sottoscritto un contratto importante, che dà risposta sul salario, sull’occupazione, sui diritti e sulle tutele, e che ha un punto qualificante nella cabina di regia che ci dovrà permettere di governare il cambiamento del settore bancario e di contrattare l’algoritmo”. Così la segretaria generale della Fisac Cgil, Susy Esposito, sul contratto dei bancari in occasione del suo intervento al consiglio nazionale della Fabi.
“Questo settore – ha aggiunto Esposito – rappresenta la spina dorsale del paese: tutto passa dal credito e, di conseguenza, dal ruolo delle organizzazioni sindacali e dalle controparti datoriali”.
“’Archiviato’ questo contratto, andato benissimo, – ha proseguito – il tema che da oggi e per il futuro si pone è il ruolo che deve avere Abi, ovvero quali sono le priorità e quale la visione del futuro che l’associazione dovrà indicare. Perché sono dell’idea che l’affermazione per la quale le banche siano in competizione tra di loro sia errata e infici il ruolo di sintesi e di prospettiva dell’Abi”, ha concluso Esposito. (AGI)
ING