Banche: Ermotti, creare gruppi più forti, serve Unione bancaria


“Creare banche più forti ormai è una necessità e non possiamo basarci solo sulle crisi per avere player più forti, servono strumenti come l’Unione bancaria e un mercato dei capitalii integrato”. Lo ha affermato Sergio Ermotti, Ceo di Ubs, parlando al workshop Ambrosetti di Cernobbio.
“Ubs – ha detto citando la storia della banca svizzera – è il risultato di 520 acquisizioni in 160 anni, molte determinate da decisioni strategiche, molte altre dal fatto che c’erano banche in difficoltà. Non è quindi solo la crisi, deve esserci un desiderio politico di facilitare questo tipo di operazioni e non è la realtà di oggi. In molti paesi si afferma che si vuole proteggere il sistema bancario e finanziario per il valore che ha in economia, ma per essere campioni nazionali gli istituti devono essere anche più competitivi a livello globale e senza l’Unione bancaria e senza l’unione di mercati di capitali sarà difficile per l’Europa competere con Stati uniti e le altre banche. sarà molto difficile per Europa fare concorrenza agli Stati Uniti”.
“Fino a quando non avremo un mercato dei capitali integrato non saremo mai competitivi – conclude – bisogna rafforzare i giocatori piu forti permettendo di fare consolidamenti interni nazionali”. (AGI)
RED