Le auto ibride ed elettriche hanno maggiori probabilità di investire i pedoni rispetto ai veicoli a benzina e diesel, soprattutto in città. Secondo uno studio sugli incidenti stradali nel Regno Unito, infatti, i veicoli elettrici sono più silenziosi delle auto con motore a combustione, il che li rende più difficili da sentire, soprattutto nelle aree urbane. Inoltre, i conducenti di auto elettriche tendono ad essere più giovani e meno esperti.
“Le auto elettriche sono un pericolo per i pedoni perché hanno meno probabilità di essere sentite rispetto a quelle a benzina o diesel”, ha spiegato Phil Edwards, primo autore dello studio e docente di Epidemiologia e statistica alla London School of Hygiene & Tropical Medicine. “Il governo deve mitigare questi rischi se vuole eliminare gradualmente la vendita di auto a benzina e diesel”, ha aggiunto.
“Se stai passando a un’auto elettrica, ricorda che è un nuovo tipo di veicolo – ha proseguito Edwards nella riflessione – sono molto più silenziose delle auto vecchio stile e i pedoni hanno imparato ad attraversare le strade ascoltando il traffico. I conducenti di questi veicoli devono essere molto prudenti”.
Gli incidenti stradali sono la principale causa di morte tra i bambini e i giovani adulti nel Regno Unito, con i pedoni che costituiscono un quarto di tutti i decessi sulle strade.
Il team di ricercatori guidati da Edwards ha analizzato il rischio di incidenti nel Regno Unito utilizzando i dati dal 2013 al 2017. La loro analisi ha incluso 916.713 vittime, di cui 120.197 erano pedoni. Dei circa 96.000 pedoni investiti da un’auto o da un taxi, circa tre quarti sono stati urtati da un veicolo con motore diesel o a benzina (quasi 72.000) e il due per cento (circa 1.700) da un’auto elettrica o ibrida. Per circa un quarto non sono state fornite informazioni. Gli studiosi hanno messo queste cifre in relazione alla distanza percorsa da ciascun tipo di veicolo e hanno calcolato il tasso di incidenti per i pedoni ogni 100 milioni di miglia (circa 160 milioni di chilometri). La media annuale dei veicoli elettrici e ibridi (5,16) è risultata doppia rispetto a quella dei veicoli a benzina e diesel (2,40). La maggior parte degli incidenti si verifica nei centri urbani.
Ma la difficoltà di sentire le auto elettriche non è l’unico problema. Queste infatti tendono ad avere un’accelerazione rapida e di solito sono molto più pesanti, con alcune che pesano il doppio del loro equivalente a benzina, rendendo gli spazi di arresto più lunghi. “Se il governo sta pianificando di promuovere una transizione verso le auto elettriche, allora ciò comporterà qualche rischio per i pedoni a meno che non ci si occupa subito del problema”, ha concluso Edwards.