Agricoltura: Lollobrigida,2024 anno cruciale, amplieremo mercati


“Il 2024 è stato un anno intenso e cruciale, durante il quale abbiamo lavorato con determinazione per difendere gli interessi degli italiani e della nostra nazione”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida in un’editoriale su Agricolae.
“Con azioni concrete”, sottolinea il ministro, “abbiamo promosso le nostre filiere produttive, il modello agroalimentare italiano, e ribadito la centralità dell’agricoltore”.
“Con i fondi messi a disposizione, per un totale di 10 miliardi in due anni, abbiamo adottato misure legislative fondamentali e realizzato interventi significativi per tutelare e sostenere gli agricoltori, i pescatori e gli allevatori”, aggiunge Lollobrigida.
“Durante l’ultimo Consiglio europeo dell’Agricoltura e della pesca”, ricorda il ministro, “l’Italia ha raggiunto un risultato storico: per tutto il 2025 non ci sarà alcuna riduzione dei giorni di pesca per la flotta a strascico italiana. Inoltre, il taglio proposto del 29% per le quote di pesca del gambero è stato limitato al 6%, grazie a una decisa azione negoziale. Questi successi tutelano il futuro del settore ittico e delle marinerie italiane”.
“Negli ultimi anni”, evidenzia Lollobrigida, “l’Europa, vittima di una visione esasperatamente ideologica, ha adottato un approccio severo verso gli agricoltori italiani ed europei, imponendo regole e vincoli che hanno messo a rischio interi settori produttivi e strategici. Tuttavia, questo sta finalmente cambiando”.
“Vogliamo ampliare i mercati per i nostri prodotti di eccellenza e promuovere politiche che valorizzino le comunità rurali, rendendole sempre più protagoniste dello sviluppo nazionale”, conclude il ministro. (AGI)