AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 7:30)

Rassegna stampa, Basilicata


M.O.: ATTESA IN ISRAELE PER LA RAPPRESAGLIA DELL’IRAN DOPO LA MORTE DI HANIYEH. GALLANT E AUSTIN: “DOPO L’ATTACCO IN IRAQ RISCHIO ESCALATION”. ABU MAZEN A MOSCA A META’ AGOSTO
Sale la tensione in Medio Oriente per la risposta di Teheran dopo l’uccisione del leader di Hamas. In una telefonata al ministro Israeliano, Il segretario alla difesa Usa dopo l’attacco contro una base aerea che ospita truppe statunitensi mette in guarda dalle conseguenze. Il presidente palestinese: “Haniyeh ucciso per prolungare la guerra” e sarà nella capitale russa fra il 12 e il 14 agosto per discutere con il presidente del processo di pace.
= DOPO IL LUNEDI’ NERO PER LE BORSE MONDIALI, I MERCATI TENTANO LA RIPRESA. RIMBALZO DEL 10% DEL NIKKEI IN APERTURA DELLE CONTRATTAZIONI
La tempesta di ieri ha visto scivolare al termine della seduta l’indice Dow Jones a -2,60% e il Nasdaq a -3,43%. Pesano i timori della recessione e la guerra in medio oriente. Attesa per Milano.
= PNRR: MELONI, ITALIA PRIMA IN UE PER OBIETTIVI RAGGIUNTI
La premier: “Siamo stati i primi a richiedere il pagamento della quinta rata e siamo i primi ad aver richiesto il pagamento della sesta rata del Piano”.
* Dl Ricostruzione è legge, via libera della Camera con 153 sì
= GIUDICE USA: GOOGLE HA VIOLATO LA LEGGE ANTITRUST
Prima vittoria del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti contro un monopolio in più di 20 anni.
= PARIGI 2024: BATTOCLETTI TORNA QUARTA NEI 5000, RESPINTO IL RICORSO. IERI ‘PIENO’ DI MEDAGLIE PER L’ITALIA: ORO NEL TIRO A VOLO. ORO E BRONZO NELLA GINNASTICA ALLA TRAVE.
L’azzurra era stata promossa a terza classificata per via della squalifica della kenyana Kipyegon che però ha vinto il ricorso. Pioggia di medaglie per l’Italia: Diana Bacosi e Gabriele Rossetti primi nello skeet. Storico risultato della ginnastica italiana, D’Amato è prima ed Esposito terza nella trave. Rimonta del volley maschile contro il Giappone, è semifinale. Desalu e Tortu in semifinale nei 200 metri. Ciclismo su pista, azzurri dell’inseguimento a squadre in semifinale. Duplantis vola a 6,25 ed è nuovo record del mondo del salto con l’asta per lo svedese. Tamberi è al Villaggio Olimpico: “Al 100% sarò in pedana”. Fra equitazione e skateboard, oggi si assegnano 15 ori.
= BANGLADESH: ESERCITO AL POTERE DOPO LE DIMISSIONI E LA FUGA IN INDIA DELLA PREMIER SHEIKH HASINA. A DACCA ALMENO 56 MORTI
Il presidente Shahabuddin ordina la liberazione dell’ex primo ministro Khaleda Zia, e degli arrestati durante le proteste degli studenti che vogliono il Nobel Muhammad Yunus alla guida di un governo ad interim.
= NOBEL: MORTO IL FISICO CINESE LI ZHENGADO
Fu allievo di Enrico Fermi. E’ deceduto a 97 anni.
(AGI)