AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 15:30)

Rassegna stampa, Basilicata


Roma, 10 ago. –

CARO VOLI: URSO “RYANAIR INSOFFERENTE ALLA CONCORRENZA”. BRUXELLES CHIEDE CHIARIMENTI A ROMA SULLE NUOVE MISURE PER LA FISSAZIONE DEI PREZZI 
Il ministro replica all’ad della compagnia low cost sul tetto al prezzo dei biglietti: “In questi anni è stata sanzionata 11 volte per pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, da parte dell’autorità che tutela il mercato e la concorrenza”. Il portavoce della Commissione: sostieniamo le norme per promuovere la mobilità a prezzi accessibili in linea con le norme del mercato interno.

L’INFLAZIONE CALA PIÙ DELLE STIME: A LUGLIO SOTTO IL 6% PER LA PRIMA VOLTA DA APRILE 2022. BCE: IL TARGET RESTA IL 2%
L’Istat rivede il dato tendenziale a +5,9% mentre resta invariato quello congiunturale: dinamica ancora fortemente influenzata dai beni energetici, rallentamento dei prezzi dei prodotti alimentari lavorati. Per il quinto mese consecutivo, in ribasso il “carrello della spesa”: scende a +10,2%.  L’Eurotower: avanti con i rialzi dei tassi finché necessario.
* Inps: a luglio calano del 2,7% le ore di cassa integrazione
* Usa: l’inflazione sale meno delle attese, +3,2% a luglio

MIGRANTI: A LAMPEDUSA MILLE SBARCATI IN UN GIORNO, 41 MORTI NELL’ULTIMA TRAGEDIA DEL MARE 
Solo 4 i sopravvissuti. I profughi erano originari di Costa d’Avorio e Guinea Conakry. Nella notte MareGo ne ha salvati 41, altri 42 sono in attesa di soccorso. Verso Trapani la ‘Louise Michel’ con 28 a bordo recuperati ieri. Tunisia e Libia hanno annunciato di aver raggiunto un accordo sulla gestione dei migranti bloccati nella zona di confine. Papa Francesco: non rimaniamo indifferenti davanti a queste tragedie.

NIGER: I GOLPISTI FORMANO UN NUOVO GOVERNO, VERTICE DELL’ECOWAS “LAVORIAMO AD UNA SOLUZIONE POLITICA” 
La giunta nomina 20 ministri, tra i quali due generali alla Difesa e all’Interno. I Paesi dell’Africa occidentali riuniti
ad Abuja, in Nigeria, per valutare le azioni da intraprendere
dopo la scadenza dell’ultimatum.

ECUADOR: UCCISO UN CANDIDATO ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI.  BANDA CRININALE RIVENDICA L’OMICIDIO 
Freddato durante un comizio Fernando Villavicencio: oppositore dell’ex presidente Correa che si batteva contro la corruzione. Nove i feriti, tra cui un’altra degli otto candidati. Arrestate sei persone. Confermato il voto del 20 agosto.

RAI: MORTO IL CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE RICCARDO LAGANÀ
Stroncato da un malore improvviso a 48 anni, nel cda era il rappresentante dei dipendenti dell’azienda. Cordoglio dell’ad Sergio e della presidente Soldi.

ADDIO A ANTONELLA LUALDI, MUSA DEL CINEMA DEGLI ANNI ’50 E ’60
Il suo vero nome era Antonietta De Pascale, aveva 92 anni. Sposò l’attore Franco Interlenghi da cui ha avuto le figlie Antonella e Stella. Ha recitato anche per Scola, Lizzani, Monicelli e Grimaldi. Sangiuliano: una protagonista del firmamento cinematografico italiano. (AGI)