AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 15:30)

Rassegna stampa, Basilicata


AGI) – Roma, 7 ago. –

= STRAGE DI BOLOGNA: DE ANGELIS, “CHIEDO SCUSA A TUTTI, L’UNICA MIA CERTEZZA È IL DUBBIO. RISPETTO PER TUTTE LE ISTITUZIONI
Il responsabile della Comunicazione istituzionale della Regione Lazio: “Erano mie riflessioni personali” e invece “ho trascinato tutti in un situazione dalle dimensioni per me inimmaginabili”.
Rocca: ha commesso un grave errore, Meloni non felice dell’accaduto. Pressing da Schlein a Calenda per le sue dimissioni. La Russa sottolinea: esaustive le mie parole in Aula al Senato.

= DAI TAXI AL CARO-VOLI, ALLA STRETTA CONTRO I PIROMANI, ALLE INTERCETTAZIONI: SUL TAVOLO DEL CDM ARRIVA IL ‘DL OMNIBUS
Nel pomeriggio la riunione del governo prima del ‘rompete le righe’ estivo, con un decreto che comprende anche la deroga al tetto sugli stipendi per la Società Ponte Stretto e lo stop all’isolamento per chi si infetta col Covid.

= LA SARDEGNA BRUCIA ANCORA, “DOLOSO IL ROGO NEL NUORESE
Allerta rossa oggi nella parte orientale e nel Sud dell’Isola, anche per il forte maestrale: vari incendi attivi, in azione i Canadair. Vigili del fuoco: le fiamme che ieri tra Posada e  Siniscola hanno causato l’evacuazione di 800 persone sono state appiccate in più punti a distanza di 3-4 chilometri. Wwf: a Palermo sfregio irreparabile, in fumo 6.070 ettari. Alcune zone della Baronia rimaste senz’acqua potabile.

= MIGRANTI: NAUFRAGI AL LARGO DELLA TUNISIA, 14 MORTI E 52 DISPERSI. LAMPEDUSA IN EMERGENZA, OLTRE 2.200 NELL’HOTSPOT
Affondate due imbarcazioni, ricerche della Guardia costiera tunisina. Avviati i trasferimenti dall’isola siciliana. Piantedosi: gli irregolari vanno espulsi ma valuteremo caso per caso.

= SUICIDIO RUFFINO: NON AVEVA PROBLEMI DI SALUTE CONCLAMATI. NEI SUOI BIGLIETTI NESSUN RIFERIMENTO A VISIBILIA
Il presidente della società editoriale che si è sparato nella sua casa di Milano ha lasciato solo parole di scuse e perdono per i familiari. Non era coinvolto nell’inchiesta.

= NIGER: SCADUTO L’ULTIMATUM DELL’ECOWAS. LA GIUNTA MILITARE CHIUDE LO SPAZIO AEREO, “MINACCIA SEMPRE PIÙ CHIARA”
La Nigeria dice no all’invio di truppe, ma si avvicina l’ipotesi di un intervento armato degli Stati dell’Africa occidentale. Nel Paese si estendono i blackout. A Niamey delegazione di Mali e Burkina Faso, solidali con i golpisti.

= UCRAINA: LA RIVELAZIONE DEGLI 007 DI KIEV, ABBIAMO SVENTATO UN ATTACCO RUSSO A ZELENSKY
Arrestata una donna accusata di aver aiutato Mosca nella pianificazione di un attentato a Mykolaiv, prossima tappa di un viaggio del presidente ucraino. Erdogan intanto fa sapere che proporrà a Putin il cessate il fuoco. Sondaggio: per un russo su due, Mosca è una “grande potenza”.

= RISPONDE A UN ANNUNCIO HOT MA VIENE SEQUESTRATO, 3 ARRESTI A ROMA
Brutta disavventura per un cinquantenne: veniva percosso e costretto a spogliarsi. ‘Salvato’ dai carabinieri. (AGI)