(AGI) – Roma, 22 nov. = MEDIO ORIENTE: DAGLI USA ALLA CINA, IL MONDO TIRA IL FIATO PER L’ACCORDO ISRAELE-HAMAS SUGLI OSTAGGI. BORRELL, CRITICARE IL GOVERNO DI ISRAELE NON È ANTISEMITISMO
Netanyahu, “è la giusta decisione”. Biden, “sono straordinariamente gratificato”. Anche la Russia accoglie favorevolmente l’intesa. Qatar: “Speriamo ora in seri colloqui di pace”. Abu Mazen: “Servono soluzioni più ampie”. Secondo i termini dell’accordo, verranno rilasciate circa 50 donne e bambini a Gaza in cambio di 150 donne e bambini palestinesi nelle carceri israeliane. Previsto il cessate il fuoco per 4 giorni. Ma poi il governo di Israele promette che riprenderà la guerra “per riportare a casa tutti gli ostaggi, completare l’eliminazione di Hamas e garantire che non vi sia alcuna nuova minaccia per lo Stato di Israele da Gaza”. Pubblicato un elenco con i nomi di 300 palestinesi da scarcerare. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza Onu.
= I GENITORI DI FILIPPO, “NON SIAMO UNA FAMIGLIA PATRIARCALE”. IL LEGALE, “UNA PERIZIA PSICHIATRICA SU DI LUI PUÒ ESSERE UTILE”
Per l’avvocato “questo tipo di aspetto va indagato perché nessuno finora aveva avuto alcun sospetto su un ragazzo considerato d’oro”. La madre e il padre di Turetta in un’intervista: “Siamo devastati dal dolore per Giulia. Tutto sembrava normale, non sappiamo darci una spiegazione”.
* Getta acido muriatico sul volto dell’ex fidanzata, arrestato 25enne nel Comasco
= ITALIA-GERMANIA: MELONI E SCHOLZ FIRMANO IL PIANO D’AZIONE PER LA COOPERAZIONE STRATEGICA TRA I DUE PAESI
Nel bilaterale a Berlino si parlerà di energia, infrastrutture, difesa, riforme europee, clima, Africa e di migranti.
= OLANDA AL VOTO: SEGGI APERTI, ELEZIONI SUL FILO DEL RASOIO
I sondaggi hanno registrato una svolta inaspettata da parte dell’estrema destra, che ora è tra i favoriti. Lo scrutinio dopo le ore 20.
= GIRAVOLTA AD OPENAI, ALTMAN RITORNA COME CEO
Dopo il suo licenziamento, centinaia di dipendenti avevano firmato una lettera in cui minacciavano di lasciare l’azienda”.
* IL PUNTO: Chi sono gli autori del “golpe” contro Altman
= IN EUROPA LE BORSE APRONO POSITIVE, MILANO 0,33%. GLI INVESTITORI SANNO CHE IL TAGLIO DEI TASSI NON SARÀ A BREVE
Lagarde: “Non è il momento di cantare vittoria”. Anche per la Fed è ancora necessaria una politica monetaria restrittiva.
* Manovra: da Bruxelles sì con riserva, “spesa troppo alta”
= MIGRANTI: ANCORA SBARCHI A LAMPEDUSA, 1300 NELL’HOTSPOT
Nella notte un naufragio: morta una donna. Ieri il via libera della Camera all’accordo con l’Albania.
= METEO: SCIABOLATA ARTICA SULL’ITALIA, TERMOMETRO IN PICCHIATA L’ultimo weekend di novembre porterà la prima vera fase invernale, temperature anche di 6-8 gradi sotto la media. (AGI)
PIT