AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 09:30)

Rassegna stampa, Basilicata


(AGI) – Roma, 12 nov. = NASSIRIYA: MATTARELLA, “APPREZZAMENTO E RICONOSCENZA DI TUTTI GLI ITALIANI PER COLORO CHE SONO IMPEGNATI NELLE ZONE DI CRISI”. MELONI: “PENSIERO AI NOSTRI MILITARI CHE ASSUMONO GRANDI RISCHI”
Messaggio del presidente della Repubblica al ministro della Difesa, Crosetto in occasione della ricorrenza dei 20 anni dalla strage che costò la vita a 19 tra soldati italiani, carabinieri e civili: “I contingenti schierati e le collaborazioni portate avanti sotto l’egida delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e della Nato testimoniano l’intento di difendere i valori della pace e della cooperazione, del rispetto della dignità delle persone e dei popoli”. La premier: “Il 12 novembre 2003 è un giorno che rimarrà scolpito, per sempre, nella memoria nazionale”.
* Il generale Luzi: le nostre missioni non si sono mai fermate
= MEDIO ORIENTE: RAID AEREO ISRAELIANO SULLA SIRIA DOPO L’ATTACCO NEL GOLAN. L’OMS DENUNCIA, “PERSI I CONTATTI CON L’OSPEDALE DI AL-CHIFA NEL NORD DELLA STRISCIA”
Netanyahu: “Ci opporremo al ritorno dell’Anp a Gaza. Non ci sono alternative alla vittoria”. Gallant a Hezbollah: Beirut rischia lo stesso destino. Nasrallah: “Guerra su molti fronti. La brutalità di Israele non ha limiti morali”. Hamas: l’ospedale di Gaza non è più operativo, sono morti due neonati. Il presidente iraniano Raisi chiama all’unità per trovare una soluzione. Oggi riapre il valico di Rafah per i cittadini stranieri. Manifestazioni pro-palestinesi a Parigi, Bruxelles e Londra.
= CASO INDI: LA BIMBA TRASFERITA IN UN HOSPICE DOVE SARANNO STACCATI I SUPPORTI VITALI. PAPA FRANCESCO PREGA PER LEI
Il Pontefice “si stringe alla famiglia e rivolge il suo pensiero a tutti i bambini che vivono nel dolore o rischiano la vita a causa della malattia e della guerra”. Il legale italiano della famiglia Gregory, Pillon: “Il nostro Paese ha fatto il possibile, ma ha trovato solo muri”. Il padre di Indi: “Decisione molto difficile da accettare”.
* Roccella: chi non può guarire ha diritto a essere curato
= RIFORME: SCHLEIN, “MELONI VUOLE COMANDARE”. LA REPLICA DEL PREMIER, “VOGLIAMO SEMPLICEMENTE DARE PIÙ POTERE AI CITTADINI”
La presidente del Consiglio: “Dare maggior forza e stabilità all’Italia. È quello che dovrebbe sostenere ogni sincero ‘democratico’”. In 50mila in piazza a Roma, manifestazione Pd su giustizia sociale, pace, scuola, lavoro e clima. La segretaria dem agli alleati: “Vogliamo allargarci”. Applausi per Conte: “Confermiamo il dialogo”. Fratoianni: “Convergenza possibile”.
= MOTOGP: BASTIANINI VINCE IN MALESIA, TERZO BAGNAIA, QUARTO MARTIN. ‘PECCO’ CONSOLIDA IL PRIMATO IN CLASSIFICA
Il pilota riminese classe ’97 piazza la sua Rossa davanti alla Ducati Gresini di Alex Marquez. Ora Bagnaia ha 14 punti di vantaggio su Martin a 2 Gran Premi dalla fine.
= CALCIO: JUVE SOLA IN TESTA PER UNA NOTTE, CAGLIARI KO 2-1.
IL MILAN SI FA RIMONTARE DUE GOL E PAREGGIA A LECCE
Monza-Torino finisce 1-1. Alle 18 c’è Lazio-Roma. (AGI)
GIP