AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Venerdi 26 Maggio


(AGI) – Roma, 26 mag. – CHIP NEL CERVELLO UMANO, VIA LIBERA DEGLI USA ALLA NEURALINK DI EGON MUSK PER LE SPERIMENTAZIONI

La Fda autorizza i test sull’uomo dopo quelli condotti sulle scimmie, verranno collegati con i computer. La startup: primo passo verso una tecnologia che aiuterà molte persone.
= UCRAINA: NUOVI ATTACCHI SU KIEV E DNIPRO. MOSCA “VALUTA POSITIVAMENTE” LA MISSIONE VATICANA
L’allarme antiaereo è risuonato in molte regioni del Paese.
Il ministero degli Esteri russo apre alla mediazione del cardinale Zuppi anche se precisa che il suo viaggio non è stato ancora organizzato. Oggi l’inviato cinese Li a Mosca, Scholz incontra i leader dei Paesi baltici. Medvedev: “la guerra potrebbe durare decenni”. Il Giappone annuncia nuove sanzioni contro la Russia.
= VON DER LEYEN IN EMILIA ROMAGNA CON MELONI: “L’UE È CON VOI”. LA PREMIER: “TROVATI 2,2 MILIARDI IN 72 ORE”
Ricognizione in elicottero sui territori devastati dall’acqua e dal fango. La presidente della Commissione: “Commossa dagli angeli del fango”. Meloni: per ora Commissario non all’ordine del giorno, dobbiamo prima trovare le risorse. Schlein: piena disponibilità a lavorare con il governo. Conte: sulla scelta del commissario no a beghe di partito.
= MALTEMPO: UOMO TRAVOLTO DA UNA BOMBA D’ACQUA IN IRPINIA.
IL CDM ESTENDE LO STATO D’EMERGENZA ANCHE IN TOSCANA E MARCHE
La vittima era in un castagneto a Varosano di Contrada con l’auto parcheggiata in pendenza. L’acqua lo ha investito. Case allagate in Irpinia, Vigili del Fuoco soccorrono famiglie.
= USA: ACCORDO VICINO SUL DEBITO. BIDEN, “NON CI SARÀ DEFAULT”
Progressi nei negoziati a una settimana dalla scadenza.
* Scelto un afroamericano a capo dello Stato maggiore congiunto, il secondo 30 anni dopo Colin Powell.
= NASCE LA NUOVA ITA, RAGGIUNTO L’ACCORDO CON LUFTHANSA. LA COMPAGNIA COMPRA IL 41%, AUMENTO DI CAPITALE DA 325 MILIONI
L’intesa siglata al Mef dal ministro dell’Economia e dall’ad della società tedesca. Giorgetti: sciolto nodo trentennale. Spohr: soluzione valida per tutti.
* La Germania entra in recessione: il Pil del I trimestre -0,3%
= WALL STREET CHIUDE MISTA, VOLA NVIDIA CON UN BALZO AL 24,37%. BORSE ASIATICHE POSITIVE
Il Dow Jones ha ceduto lo 0,11% a 32.764 punti, S&P 500 a+ 0,88%. Il Nasdaq guadagna l’1,71% grazie all’azienda tecnologica che ha rivisto al rialzo le previsioni sul fatturato nel secondo trimestre. (AGI)

—-