AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Venerdi 02 Giugno


(AGI) – Roma, 2 giu. –  UCRAINA: NOTTE DI GUERRA A KIEV, MOSCA ATTACCA CON 15 MISSILI E 18 DRONI. LE DIFESE AEREE, “LI ABBIAMO ABBATTUTI TUTTI”

Il ministero russo della Difesa riferisce di aver respinto un tentativo ucraino di invadere la regione di Belgorod: 50  militari uccisi.
* Ucraina: Mattarella, “si cerchi una pace giusta”. Meloni, “l’Italia in prima fila nel sostegno a Kiev”
* L’Europarlamento dà il via libera alla produzione di munizioni
* Nudo all’altare di San Pietro per protestare contro l’invasione russa, fermato
= USA: IL SENATO APPROVA LA LEGGE SUL TETTO DEL DEBITO, EVITATO IL DEFAULT. BIDEN: “UNA GRANDE VITTORIA PER L’ECONOMIA E IL POPOLO”
Escluso in extremis un mancato pagamento degli Usa. Il provvedimento, frutto di una trattativa tra il presidente Joe Biden e i repubblicani, permetterà di onorare gli impegni fino all’inizio del 2025.
= OMICIDIO TRAMONTANO: IL FIDANZATO-KILLER INCASTRATO DALL’AMANTE. LA CONFESSIONE: “HO ACCOLTELLATO PIÙ VOLTE GIULIA PER NON FARLA SOFFRIRE”. PER LA PM “TUTTO PREMEDITATO”
La donna che aveva con lui una storia parallela sblocca le indagini: “Ho visto i guanti in lattice azzurro nel suo zaino. Io e Giulia unite contro le sue bugie”. La 29enne, incinta di 7 mesi, aveva scoperto la loro relazione. La sorella: “Siamo morti anche noi”.
* La doppia vita del barman che ha ucciso la compagna
= TRAGEDIA A ROMA: POLIZIOTTA UCCISA DA UN COLLEGA CHE POI SI SUICIDA. PIANTEDOSI, “PROFONDO DOLORE”
L’omicidio nella periferia di San Basilio. I due prestavano servizio presso l’Ispettorato di Pubblica sicurezza della Camera dei deputati. Non escluso il movente passionale. La Russa: “Femminicidi problema globale, non basta quello che stiamo facendo”.
* Omicidio Sacchi: confermate in appello le condanne per il killer e Anastasiya, rissa in tribunale tra i familiari
* Morto Ferdinando Carretta: sterminò la famiglia nel 1989
= PNRR: GOVERNO, “PIENA COLLABORAZIONE CON LA CORTE DEI CONTI. RIBADITA LA NECESSITÀ DI UNA PROROGA SULLO SCUDO ERARIALE”.
GENTILONI: “LA TERZA RATA ARRIVERÀ PROSSIMAMENTE”
Vertice a Palazzo Chigi con i magistrati contabili: istituito un tavolo comune di lavoro per una revisione della disciplina della responsabilità erariale e l’adozione di un codice dei controlli. Via libera delle commissioni della Camera al decreto Pa che contiene la stretta sul “controllo concomitante”. Il presidente della Corte, Carlino: ribadiamo la contrarietà ai provvedimenti governativi.
= TENNIS, AL ROLAND GARROS DELUSIONE SINNER, FUORI IN 5 SET CONTRO ALTMAIER
Eliminati al secondo turno anche Zeppieri e Jasmine Paolini. Oggi in campo Sonego, Fognini e Musetti. (AGI)

—-