(AGI) – Roma, 27 mag. = UCRAINA: LAVROV ALLA CINA, “CI SONO SERI OSTACOLI AI COLLOQUI DI PACE”. KIEV ENTRA NEL COMITATO ESECUTIVO DELL’OMS
L’inviato di Pechino Li Hui incontra il ministro degli Esteri a Mosca che assicura l’impegno per una soluzione diplomatica. Putin pronto a parlare con il cancelliere Scholz. Mosca ha tentato di bloccare l’ingresso ucraino nell’organo ristretto dell’agenzia Onu ma è stata battuta nella votazione.
= MELONI: “LOTTA ALLA VERA EVASIONE FISCALE, NON PIZZO DI STATO. IL TAGLIO DEL CUNEO È PIÙ UTILE DEL SALARIO MINIMO”
Il premier a Catania per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra: “In Rai voglio un sistema plurale e basato sul merito. Liberare la cultura italiana da un intollerante sistema di potere”.
= ALLUVIONE IN EMILIA-ROMAGNA: PREVISTI TEMPORALI, RESTA L’ALLERTA ROSSA IN MOLTE ZONE. SCONTRO SUL COMMISSARIO
La premier Meloni: “lavorare insieme o le risorse non serviranno”. Piantedosi, “situazione ancora molto difficile”. A Conselice case evacuate. Il sindaco di Forlì: “Al momento nessun rischio sanitario”. La premier: “Abbiamo fatto uno sforzo immane”. Bonaccini: “Un commissario straordinario ci vuole, e non dovrà passare a mio avviso molto tempo”. Salvini: “Arriverà presto e bene”.
= VON DER LEYEN: “NEL RECOVERY 6 MILIARDI PER L’ITALIA CONTRO IL DISSESTO. VENEZIA UN GIOIELLO DEL MONDO CHE VA PRESERVATO”
L’annuncio della presidente della Commissione Ue all’indomani della ricognizione in Emilia Romagna. Il Cdm estende lo stato d’emergenza a Toscana e Marche.
= USA: YELLEN RITARDA AL 5 GIUGNO LA PRIMA DATA DEL POTENZIALE DEFAULT. WALL STREET SCOMMETTE SULL’INTESA
La Borsa di New York chiude in netto rialzo. I mercati europei rimbalzano. Milano +1,16%.
= FMI RIALZA LA CRESCITA PER L’ITALIA A +1,1% NEL 2023 E NEL 2024. GIORGETTI, AUSPICHIAMO PIL TRA +1,2% E +1,4%
Il monito di Washington: “Serve un piano credibile di riduzione del debito e una “piena e tempestiva” realizzazione del Pnrr.
= PNRR: SCHLEIN, “IL GOVERNO NON PERDA ALTRO TEMPO. DA NOI MASSIMA DISPONIBILITÀ”
Il segretario dem ad Ancona per il ballottaggio: “L’esecutivo riferisca in Parlamento sulle modifiche”.
= CANNES: LOACH E ROHRWACHER CHIUDONO I FILM IN GARA, STASERA LA PALMA D’ORO
Tra i favoriti ci sono ‘Perfect Days’ di Wim Wenders e The Old Oak del regista inglese, molto apprezzato all’anteprima stampa. ‘Rapito’ di Marco Bellocchio possibile sorpresa.
= GIRO D’ITALIA: OGGI SI DECIDE IL VINCITORE CON LA CRONOSCALATA DA TARVISIO AL MONTE LUSSARI
La sfida è tra la maglia rosa Thomas che ha un vantaggio di 26 secondo e Roglic. Domani la passerella finale ai Fori Imperiali. Mattarella alla premiazione. (AGI)
—- SAR