AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Sabato 15 Aprile


(AGI) – Roma, 15 apr. = GIAPPONE: FUMOGENO CONTRO IL PREMIER, PAURA PER KISHIDA. NEL LUGLIO 2022 L’ATTENTATO MORTALE A SHINZO ABE

L’aggressione, compiuta durante un discorso all’aperto nella città di Wakayama, non ha provocato feriti. Un uomo è stato arrestato mentre la folla fuggiva nel caos. Il primo ministro,  portato via dalle guardie del corpo, ha annunciato che non cambierà il programma della campagna elettorale. Solidarietà di Tajani, arrivato a Tokyo per il G7 dei ministri degli Esteri.
= MELONI IN ETIOPIA: A OTTOBRE PRESENTIAMO IL NOSTRO ‘PIANO MATTEI’ PER L’AFRICA
La premier: “L’Etiopia è un Paese la cui stabilità è fondamentale. Sono molte le materie su cui discutere e quella migratoria è una conseguenza” di altre problematiche. È la prima visita di un capo di governo occidentale dalla cessazione delle ostilità nel Tigrè.
= DL MIGRANTI: EMENDAMENTO DELLA MAGGIORANZA PER UNA STRETTA SULLA PROTEZIONE SPECIALE
La proposta in Commissione vieta la conversione della protezione in un permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
*Dl siccità: entro il 25/4 Dpcm Meloni per il Commissario
= FRANCIA: LA RIFORMA DELLE PENSIONI È LEGGE
Il provvedimento, che ha scatenato forti proteste, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale francese dopo il via libera della Corte Costituzionale. Il sindacato aveva chiesto “solennemente” al presidente Emmanuel Macron “di non promulgare la norma”. L’appello è rimasto però inascoltato. L’età pensionabile passa da 62 a 64 anni.
= GERMANIA: OGGI LO STOP ALLE CENTRALI NUCLEARI
Gli impianti Isar 2, Neckarwestheim ed Emsland saranno scollegati dalla rete elettrica. “I rischi associati all’energia nucleare sono decisamente incontrollabili”, ha detto il ministro dell’Ambiente, Steffi Lemke. Dal 2003 chiusi 16 reattori.
= USA 2024: BIDEN, IL MIO PIANO È DI RICANDIDARMI
Manca ancora il passo formale, ma il Presidente ha fatto sapere che l’annuncio arriverà “relativamente presto”.
= PUTIN VARA LA LEGGE SUL SISTEMA DI LEVA MILITARE ELETTRONICO. GIRO DI VITE PER CHI CERCA DI EVITARE L’ESERCITO
Il capo della Wagner Prigozhin: “L’opzione ideale sarebbe annunciare la fine del conflitto”. Ucraina: incriminata la ‘talpa’ Usa. Il 21enne Jack Teixeira resta in custodia.
= SPAZIO: VIA LIBERA A SPACEX PER IL PRIMO VOLO ORBITALE DI STARSHIP. MUSK, POTREBBE ESSERCI UN PICCOLO RITARDO
La Federal aviation administration ha rilasciato una licenza di lancio valida 5 anni, ultimo passo fondamentale che autorizza l’azienda a tentare il lancio. Lunedì mattina il primo tentativo, ma il miliardario avverte di un possibile rinvio di tre giorni e twitta: “Successo forse, eccitazione garantita”.
(AGI)

—-