(AGI) – Roma, 1 lug. – FRANCIA: QUARTA NOTTE DI VIOLENZE, ALTRI 471 ARRESTI MA LA SITUAZIONE SI VA CALMANDO. SACCHEGGI A LIONE, MARSIGLIA E GRENOBLE
Con personale rinforzato e schierando 45 mila effettivi le autorità hanno tentato di arginare il ciclo di violenze. Oggi i funerali del giovane ucciso Nahel.
* Appello dei Bleus, “Tempo violenza deve finire”
= VERTICE UE: SUI MIGRANTI NESSUNA CONCLUSIONE. MELONI “MEDIAZIONE FINO ALL’ULTIMO, IL LAVORO CONTINUA”
Michel: il mancato accordo dovuto al veto di Polonia e Ungheria che chiedono un voto all’unanimità. La premier incontra Orban e Morawiecki per superare lo stallo: “Non sono mai delusa da chi difende gli interessi nazionali, soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto”. Mercoledì andrà a Varsavia.
* Meloni: da Ue più flessibilità su fondi, per l’Italia 300 miliardi
* Governo: Meloni in Puglia, in vista preparazione G7
= UE: AL VIA IL SEMESTRE DELLA PRESIDENZA SPAGNOLA, SANCHEZ A KIEV
È la quinta volta che assume questa responsabilità. Missione simbolica del premier in Ucraina per ratificare il sostegno al paese di fronte all’invasione russa.
= UCRAINA: GLI 007 DI KIEV RIVELANO, L’INTELLIGENCE RUSSA INCARICATA DI ‘LIQUIDARE’ PRIGOZHIN
Durante un viaggio segreto a Kiev, gli ucraini hanno informato il direttore della Cia William Burns di un ambizioso piano per riprendersi i territori occupati e avviare un negoziato di cessate il fuoco con Mosca entro la fine dell’anno. L’entourage di Kirill smentisce l’organizzazione di un incontro a breve del patriarca con Francesco.
= INDIA: SI SCHIANTA E PRENDE FUOCO UN AUTOBUS, 25 MORTI
Il mezzo stava viaggiando verso la città di Pune quando ha colpito un palo e si è ribaltato. Otto i feriti, compreso l’autista.
= BRASILE: BOLSONARO CONDANNATO DALLA CORTE ELETTORALE, INELEGGIBILE PER OTTO ANNI. LUI, “PUGNALATO ALLE SPALLE”
L’ex presidente brasiliano non potrà presentarsi alle elezioni del 2026.
= L’OMICIDIO DI MICHELLE: COLTA DI SORPRESA, COLPITA CON UN COLTELLO DA CUCINA. OGGI L’INTERROGATORIO DEL 17ENNE
Il risultato dell’autopsia conferma un’azione violenta messa in atto al termine di una lite. Folla alla fiaccolata a Primavalle.
= F.1: AL GP D’AUSTRIA POLE PER VERSTAPPEN, POI LE DUE FERRARI Il pilota della Red Bull domani scatterà davanti alle ‘rosse’ di Leclerc e Sainz.
= CALCIO: IL NAPOLI UFFICIALIZZA L’ADDIO A GIUNTOLI
Se ne va dopo 8 anni il direttore sportivo del terzo scudetto: per lui è pronta la Juventus. Milan, ufficiale l’arrivo di Loftus-Cheek. (AGI)
—- PIT